Il 15 settembre 2007 Colin McRae perse la vita, insieme al figlio Johnny di 6 anni e ad altri due suoi amici, in un tragico incidente aereo vicino alla sua residenza di Lanark. Il suo elicottero, un Eurocopter AS350, pilotato dallo stesso McRae, precipitò dopo aver urtato le cime di alcuni alberi e subito venne divorato dalle fiamme senza lasciare scampo a nessuno.

Colin ci lasciò così, chi non ha ammirato le gesta di questo pazzo scozzese che fece impazzire migliaia di tifosi.

A me piace ricordare un episodio, siamo nel 1995:

La stagione parte male, con due ritiri di fila al Rally di Montecarlo e in Svezia. Da quel punto inizia la rimonta con un terzo posto in Portogallo. Arriva la Nuova Zelanda e Colin vince per la terza volta consecutiva. Si classifica secondo in Australia e mancano solo due rally alla fine del campionato: il rally di Spagna e rally del Galles.

In Spagna Mc Rae lotta per la vittoria ma David Richards, allora direttore della Prodrive, scuderia con cui lo scozzese correva con la Subaru Impreza, gli ordina di mollare. Deve rimanere secondo dietro Sainz attuale leader del mondiale e suo compagno di team.

Colin al contrario attacca e passa in testa, ma colpo di scena prende apposta una penalità facendosi superare da Sainz.

Ultima gara del campionato, in Galles i due arrivano a pari punti in classifica generale. Colin domina la gara vincendo il suo primo e unico Campionato del mondo.

Spettacolo allo stato puro, Grazie Campione, sarai sempre con noi.

 

Daniele Talamona

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.