Da dove cominciare dopo un weekend così intenso? Ovviamente dalla fine!!!

Petter Solberg si laurea con due prove di anticipo campione del mondo WRx.

Dopo un venerdì ed un sabato dedicati a prove ed eventi collaterali con la vittoria di Franzo Uzzeni nel World Master Racing nella classe WRC/R5 e di Ilario Bondioni nella classe Super2000 ci aspettava una domenica piena di spettacolo.

Sentendo un intervista a Gigi Galli dove dice che le SuperCar sono la cosa piu lontana da una Wrc rende già l’idea della differenza di impostazione rispetto ad un rally.

Non per forza è un difetto, anzi può essere un pregio e sicuramente tutti noi abbiamo passato un divertente weekend lontano dalle nostre amate strade.

Lo spettacolo non è mancato, i traversi nemmeno quindi difficilmente si può rimanere delusi anche perchè della tribune la visuale non era male e con un programma cosi intenso impossibile annoiarsi.

Ecco i risultati:

Classe TouringCar: vince Anders Braten su Ford Fiesta, completano il podio Filip Baelus e Torleif Lena rispettivamente su Volvo C30 e su Ford Fiesta.

Classe Super 1600:vittoria del n.50 Nikita Misyulya su Skoda Fabia, secondo Janis Baumanis su Renault Twingo ma vincitore di tutte sue batterie e terzo Kristian Szabo sempre su Skoda Fabia.

Ottima prestazione di Davide Medici che senza esperienza della specialità entra agevolmente in finale per poi concludere in sesta piazza.

Classe RxLites:vetture simili alle super car ma con 300 Cv, dominio scandinavo, primo il norvegese Daniel Holten secondo e terzo gli svedesi Kevin Eriksson e Kevin Hansen.

Grande prestazione del nostro Piero Longhi, quarto assoluto.

Classe SuperCar: vittoria della prova mondiale italiana per Timmy Hansen su Peuoget 208 davanti a Richard Goransson su Ford Fiesta e a Petter Solberg su Citroen Ds3, che con una finale travagliata da una rottura della sospensione sinistra, guadagna i punti necessari a vincere il titolo di campione del mondo.

Tutti noi rallisti ci aspettavamo grandi cose dal ritorno di Gigi Galli, e così è stato. Non ha deluso le attese e con una grande gara ha sfiorato la finale che però ha perso per pochi secondi.

In conclusione la specialità del Rallycross merita di essere seguita indipendentemente dai rally, si parla di un campionato italiano, vedremo cosa succederà e se prenderà piede come nei paesi del nord, ma dal vivo è sicuramente un evento molto spettacolare.

Daniele Talamona

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.