Terminata oggi la sesta prova del campionato francese rally asfalto,nulla di nuovo sotto il sole di Morzine, difatti Julien Maurin e Nicolas Klinger su Ford Fiesta WRC del team Yacco hanno vinto la gara come da pronostico.
In effetti un serio antagonista c’era,si trattava di Jean Marie Cuoq (Citroe C4 WRC) vincitore di ben 5 prove speciali ma alla fine secondo assoluto con uno scarto di 36″8.
La gara comprese le vetture storiche,aveva oltre 200 vetture iscritte, numeri inimmaginabili per il nostro campionato.
Questa 66° edizione parte con qualche defezione del pre gara, la giovane promessa francese Camilli e quella britannica Ingram non si presentano con le loro 208 R2.
Prima prova vinta dalla C4 di Cuoq ma già sulle ps 2 Julien Maurin vince la speciale e si porta al comando della generale che non mollerà più per tutta la durata della gara.
A determinare la classifica risulta soprattutto la ps 3 (Sommand-Pras de Lys) di ben 27 km,dove Maurin rifila a Cuoq ben 17″ portandosi nella generale a +26″
Poi è stato un continuo alternarsi di ps vinte tra i due contendenti ma senza grossi cambiamenti nella classifica assoluta.
Terzo assoluto alla fine risulta Lionel Baud (Ford Fiesta WRC) che si aggiudica anche la ps 9 mentre l’altro protagonista ,David Salanon (Ford Fiesta WRC),si ritira al termine della prima tappa quand’era 3° assoluto.
Ritiro a fine tappa anche per il leader del WRC3, Stephane Lefebvre (Citroen DS 3 R3) che occupava la 19° posizione ma senza velleità di classifica.
Capitolo a parte meriterebbe la prestazione di Manu Guigou, l’esperto pilota francese era a bordo della nuova Renault Clio R3 T la sua prestazione è stata superlativa arrivando 5° assoluto e con le sole WRC davanti !!!
Pensate che Cedric Robert,primo del trofeo Citroen, ha preso 1’22” da Guigou.
Sfortunata la prestazione dell’altra Clio R3 T di Quentin Gilbert,alla fine 37°, sulla seconda specialle un uscita di strada ritarda di oltre 9′ il transalpino e dovendo fare una gara di rimonta.
Rouillard (Porsche 997 GT3) vince il trofeo Promotion davanti all’ex campione francese Gilles Nantet (Porsche 997 GT3) solo 3″3 li dividono,i due piloti Porsche sono 6° e 7° nella generale alle spalle di Guigou.
Trofeo Junior a Rossel (Citroen DS3 R1),come già detto Citroen Racing Trophy a Cedric Robert (DS 3 R3),Opel Adam Cup a Florian Bernardi ed infine il numeroso e prestigioso Trofeo Peugeot 208 a Cyril Audirac.
Gara storica vinta da Jenot-Delorme (Ford Escort MK II)
Prossimi appuntamenti saranno il Rally de Cevennes dove ci sarà anche Sarrazin su Ford Fiesta WRC ed infine chiusura classica con il Rallye du Var.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.