Raccontare la storia sportiva di Giovanni Alberti non dev’essere stato affatto semplice, l’impresa è perfettamente riuscita al pavese Piero Ventura, giornalista ma anche ex rallysta.
Difficile raccontare perchè Giovanni Alberti ha una carriera lunghissima, pensate che il pilota oltrepadano ha corso la Mille Miglia, quella vera, nel 1956 e 1957 (ultima edizione in quel format).
Attualmente il signor Giovanni ha 97 anni e nel ramo automobilistico ha corso su pista, in salita, rally, slalom, ma anche gare particolari quali la Temporada argentina, il Giro d’Italia automobilistico per non parlare del Rally Sestriere del 1956, chiamato così, ma in realtà era una gara mista con salite e pista.
Piero Ventura dunque deve ripercorrere decenni di gare accompagnandole con la situazione politica ed economica italiana, dunque non solo storia sportiva ma anche storia nazionale.
Alberti nella sua lunga attività motoristica ha vinto ben 4 titoli italiani (uno su pista e 3 nelle salite), capitolo a parte è dedicato alla Targa Florio che corse per ben 8 volte e nel 1969 salvo (con Williams) l’Alfa Romeo dallo strapotere Porsche che piazzò 6 vetture ai primi 7 posti.
L’attività rallystica di Giovanni Alberti inizia con il 4 Regioni 1973, gara di casa, ma lo vede tra i partenti anche al vicino Valli Piacentine,Ciocco e gare siciliane, regione che ha sempre apprezzato grazie all’amicizia con Vaccarella, pensate che la sua unica vittoria assoluta in un Rally avviene quando ha 70 anni ad un Rally delle Madonie, un record di anzianità difficilmente battibile.
Termina la carriera intorno al 1990 ad uno slalom a Casanova Staffora, nelle sue zone, correndo sulla propria Lancia Rally 037.
Il libro, intitolato “Il Campione discreto”, verrà presentato sabato 18 ottobre al Park Hotel Olimpia (centro tennistico italiano) a Brallo di Pregola (PV), 230 pagine con 250 foto per la maggior parte inedite, presente l’autore Piero Ventura e la famiglia Alberti al completo, sarà possibile l’acquisto del libro.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.