Il Team Peugeot continua lo sviluppo della 2008 DKR con un ritmo sfrenato basato su test fatti con tutti e tre i piloti con la novità di Cyril Despres che scopre nuove sensazioni sulle quattro ruote, seguito da Stéphane Peterhansel e da Carlos Sainz.

http://www.redbull.com/fr/motorsports/offroad/stories/1331680362788/team-peugeot-total-dakar-2015-test-video

il Team è operativo già a partire dalle 7 del mattino, come se fosse un commando in missione speciale, i meccanici hanno allestito il loro campo base a Château Lastours nel Sud della Francia dove la 2008 DKR sta sviluppando l’ennesimo sviluppo, l’impazienza è palpabile e si miscela all’eccitazione, ogni minuto è vitale e fondamentale per il buon esito dei test, il tempo non basta mai. Per la prima volta ai Test sulla DKR sono presenti al volante tutte e tre le Star contemporaneamente.
Dopo i primi test di svezzamento e messa in funzione, “le déverminage” come lo chiamano i francesi, che si sono svolti a Freneuse, Montlhéry e a Creusot, la Bestia sarà utilizzate su piste molto rocciose e pietraie che cominceranno a dare un’idea dell’Avventura che potranno vivere in America del Sud.

Dopo le prime esperienze e consigli dati da Carlos Sainz durante i primi km. Di test, identificando modifiche sia alla scocca che all’impianto di raffreddamento, ora anche i suoi compagni inizieranno a dare man forte ed aiuto nell’affinamento del mezzo per renderlo performante oltre che affidabile.
La prima sensazione è l’assorbimento delle asperità del terreno, la 2008 passa sulle buche e le compressioni con una facilità incredibile, anche ad alte velocità si hanno sensazioni morbide e fluide alla guida della DKR dotata da grossi pneumatici di generose dimensioni che aiutano ad avere una buona sensazione anche ad alte velocità come passare sulle buche a oltre 120 km/h. invece degli abituali 80 km/h.
La vera differenza è che la guida deve essere meno brutale più fine vista la trazione a solo 2RM al posto delle abituali 4×4 ma la DKS ha un buon temperamento e del carattere dato che è un pò più difficile da controllare visto che si è sempre al limite con la deriva. A oggi sia cambio e motore sono a posto e sono più che soddisfacenti come affidabilità anche ancora distanti da essere all’optimum che divranno essere in gara, ma le sensazioni sono buone con un ottimo potenziale.

Carlo Angelo Canova

Share
Published by
Carlo Angelo Canova

Recent Posts

Kalle Rovanperä: biografia, carriera e record del giovane campione del WRC

Biografia completa di Kalle Rovanperä, il giovane fenomeno finlandese del rally mondiale. Carriera, titoli nel…

1 giorno ago

Il Campionato Italiano Assoluto Rally 2026 ai nastri di partenza

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco 2026 è pronto a partire con il Rally del…

2 settimane ago

Carlos Sainz: storia e titoli del campione del rally

Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally e icona Dakar: carriera, vittorie e impatto…

3 settimane ago

Ford Escort RS1800: storia della leggenda del rally

Ford Escort RS1800, la regina dell’era pre-Group B: storia, tecnica, vittorie e eredità nei rally…

1 mese ago

Miki Biasion: biografia, titoli e vita del pilota

La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…

1 mese ago

Michèle Mouton: biografia e carriera dell’icona del rally

La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…

2 mesi ago