Il Team Peugeot continua lo sviluppo della 2008 DKR con un ritmo sfrenato basato su test fatti con tutti e tre i piloti con la novità di Cyril Despres che scopre nuove sensazioni sulle quattro ruote, seguito da Stéphane Peterhansel e da Carlos Sainz.

http://www.redbull.com/fr/motorsports/offroad/stories/1331680362788/team-peugeot-total-dakar-2015-test-video

il Team è operativo già a partire dalle 7 del mattino, come se fosse un commando in missione speciale, i meccanici hanno allestito il loro campo base a Château Lastours nel Sud della Francia dove la 2008 DKR sta sviluppando l’ennesimo sviluppo, l’impazienza è palpabile e si miscela all’eccitazione, ogni minuto è vitale e fondamentale per il buon esito dei test, il tempo non basta mai. Per la prima volta ai Test sulla DKR sono presenti al volante tutte e tre le Star contemporaneamente.
Dopo i primi test di svezzamento e messa in funzione, “le déverminage” come lo chiamano i francesi, che si sono svolti a Freneuse, Montlhéry e a Creusot, la Bestia sarà utilizzate su piste molto rocciose e pietraie che cominceranno a dare un’idea dell’Avventura che potranno vivere in America del Sud.

Dopo le prime esperienze e consigli dati da Carlos Sainz durante i primi km. Di test, identificando modifiche sia alla scocca che all’impianto di raffreddamento, ora anche i suoi compagni inizieranno a dare man forte ed aiuto nell’affinamento del mezzo per renderlo performante oltre che affidabile.
La prima sensazione è l’assorbimento delle asperità del terreno, la 2008 passa sulle buche e le compressioni con una facilità incredibile, anche ad alte velocità si hanno sensazioni morbide e fluide alla guida della DKR dotata da grossi pneumatici di generose dimensioni che aiutano ad avere una buona sensazione anche ad alte velocità come passare sulle buche a oltre 120 km/h. invece degli abituali 80 km/h.
La vera differenza è che la guida deve essere meno brutale più fine vista la trazione a solo 2RM al posto delle abituali 4×4 ma la DKS ha un buon temperamento e del carattere dato che è un pò più difficile da controllare visto che si è sempre al limite con la deriva. A oggi sia cambio e motore sono a posto e sono più che soddisfacenti come affidabilità anche ancora distanti da essere all’optimum che divranno essere in gara, ma le sensazioni sono buone con un ottimo potenziale.

Carlo Angelo Canova

Share
Published by
Carlo Angelo Canova

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago