Squadra che vince non si cambia. Un motto antico, condivisibile, che vale certamente nel mondo dell’organizzazione dei rally. La squadra in questione, quella che vince, e lo fa da molto tempo, è la torinese Rally Team Eventi, sempre in prima linea quando si tratta di diffondere la passione per le corse su strada nel territorio piemontese. Ma la squadra che vince ha successo perché la sua tattica di gioco, ben rappresentata dalle tante competizioni messe su con piglio e passione, riesce sempre a fare gol nel cuore degli appassionati del motorsport. L’esempio più lampante di questo “modulo vincente” è il prossimo Rally Team ‘971, giunto alla 41esima edizione, la seconda da quando la partenza ha luogo presso la ridente cittadina di Chieri, 36mila anime a cavallo tra la provincia di Torino e quella di Asti.
L’evento 2014, previsto nel weekend del 20 e 21 settembre, si conferma un appuntamento di spicco nel panorama motoristico piemontese e ciò è confermato dalla validità per il trofeo nazionale rally di 1° zona, nel cui calendario si colloca come terzultima tappa prima della finale di Roma. Alla chiusura delle iscrizioni le 115 presenze attese sulle colline del Monferrato accendono un sorriso sui volti di addetti ai lavori ed appassionati. Un sorriso di piacere che si infiamma di eccitazione andando a leggere i nomi di piloti e vetture. Con il numero 1 sulle portiere si conferma capofila degli iscritti Luca Cantamessa; l’astigiano, navigato da Lisa Bollito, intende salire per la terza volta consecutiva sul gradino più alto del podio di Chieri marcando così un “triplete” storico a bordo della fida Peugeot 207 S2000. A dare filo da torcere alla coppia ci saranno alcune presenze di peso come il valdostano Elwis Chentre, anche lui di ritorno sulle speciali del Rally Team ‘971 dopo un secondo posto assoluto nel 2013. Il talento delle Alpi, coadiuvato da Isabella Gualtieri alle note, avrà tra le mani una Fiat Punto S2000 che saprà trasmettere più di qualche brivido agli appassionati assiepati lungo le prove. Più moderna ma non meno affascinante la Ford Fiesta RRC della coppia Marco Silva – Giovanni Pina, due “pesi massimi” del controsterzo, grandi affezionati del marchio dell’ovale blu. Ultimi ma non ultimi, last but not least, alla pattuglia di S2000 farà da antagonista il binomio Mario Trolese ed Enrico Ghietti a bordo di una Peugeot 208 T16 nova fiammante di classe R5, portata al debutto sulle strade del Monferrato per la gioia degli spettatori, che potranno così ammirare da vicino il nuovo bebè di casa Peugeot Sport.
Detto dei principali protagonisti, il Rally Team ‘971 conferma quasi in pieno il percorso di gara; sono infatti poche le modifiche apportate rispetto alla passata edizione. Mantenuta la suddivisione della competizione in 4 PS da ripetere due volte, il chilometraggio complessivo è stato aggiornato; la speciale “Aramengo”, che parte da Casalborgone è stata portata a quasi 10km mentre la PS “Marentino”, causa strada inagibile, si è ridotta a cinque chilometri e terminerà nei pressi dell’inversione al bivio per frazione “Trinità”. Il programma del weekend è particolarmente denso: la giornata di sabato 30 sarà dedicata alle procedure di rito: si parte con le verifiche tecniche e sportive a Chieri presso Piazza Europa e si finisce con lo shakedown di Casalborgone, in scena dalle 15 alle 19. Domenica si entra nel vivo con il transito del primo concorrente sul palco di Piazza Europa alle ore 8, la disputa dei tratti cronometrati e l’arrivo previsto per le 18 e 30, sempre in quel di Chieri. Il Parco Assistenza di Castelnuovo Don Bosco, collocato nei pressi dello stabilimento ICP, ospiterà i concorrenti dopo la seconda, quarta e sesta prova speciale.

Photo by STYLING PHOTO

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.