Bastava un solo semplicissimo punto invece la Volkswagen ha voluto esagerare ed in Australia ha vinto matematicamente il titolo costruttori (ed è sicura di vincere anche quello piloti da decidere solo il nome) con una fantastica tripletta.
Non era mai successo che i tedeschi monopolizzassero il podio ma tutti ci siamo accorti che mai come in questo 2014 sarebbe potuto accadere.
Della gara australiana ricordiamo soprattutto una bellissima prima tappa con Kris Meeke (Citroen) e Mikko Hirvonen (Ford) a tenere il passo dei tedeschi.
Nella seconda giornata invece c’e’ stata una netta divisione. Il primo a cedere è stato il pilota M-Sport Hirvonen, a fine tappa la penalità di 1′ ha retrocesso anche Meeke che non ha potuto lottare per un podio che onestamente meritava. Sabato si è capito come sarebbe andata a finire,restava da vedere chi tra Ogier e Latvala sarebbe salito sul gradino più alto.
Oggi Ogier ha mantenuto il leggero vantaggio e Latvala si è accontentato della “power stage” e per soli 6″8 è arrivato alle spalle del francese.
La classifica continua con Mikkelsen,Meeke,Hirvonen,un ottimo Paddon (Hyundai),Neuville (Hyundai),Evans(Ford),Kubica (Ford) e Atkinson(Hyundai),solo 16° Ostberg (Citroen) che nell’ultima tappa ha avuto dei problemi dopo una prestazione sottotono.
Tra le WRC 2 vittoria di Al Attiyah-Bernacchini (Ford RRC) che precede Ketomaa.
Gli italiani:14° Bertelli, 19° Frisiero mentre in 24° posizione chiude Rendina.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.