Ci aspetta un weekend ricco di eventi, andiamo con ordine.

Oggi è iniziato il Rallye de France, tappa francese del WRC, 4 giorni in giro per l’Alsazia. Lo shakedown ha visto il miglior tempo di Jari-Matti Latvala su Meeke, Ogier e Dani Sordo distanziati di 1”2 e 1”7 secondi.

Per chi vuole e può seguirlo live sia il sabato che la domenica offrono un programma e una location spettacolari, anche se per ora lo spettacolo si è visto molto poco.

Nel savonese precisamente a Millesimo si svolgerà il 33° Rally Valli del Bormida, validità t.r.n. Zona 2. 71 equipaggi iscritti comprese 5 storiche si daranno battaglia per tutta la domenica con arrivo teorico previsto per le 16.30. Probabile lotta per la vittoria tra il n.1 Fulvio Florean su Peugeot S.2000 e Carlo Berchio su Ford Fiesta R5, vedremo se la spuntarà uno dei due oppure ci sarà qualche bella sorpresa.

Spostiamoci in Val d’Aosta e troviamo il 3° Jolly Rally, partenza da Morgex, riordino a La Thuile e 7 prove speciali fanno da contorno a questo rally nazionale. Ben 9 super2000/R5 al via, immaginabile pensare che la battaglia sarà tra i primi tre, tutti Valdostani, su vetture molto diverse, rispettivamente dalla nuovissima Peugeot 208 R5 di Blanc-Lattanzi, alla più datata Fiat Punto S.2000 di Chentre-Macori per finire alla pluri-vincente Skoda Fabia S.2000 di Denchasaz-Ussin.

Arriviamo in Lombardia, validità rallyday, si tratta del 3° Rally del Sebino. Si svolgerà su 2 prove intorno al lago d’Iseo con base a Lovere. Impossibile dare un favorito con 14 super1600 a sfidarsi contro 4 vetture N4. Se dovessi dire due nomi dire Davide Caffoni e Marco Gianesini ma chiunque potrà inserirsi per vincere.

Scendiamo verso il centro Italia. Ci sarà Il nido dell’Aquila, validità Ronde raceday terra, base logistica a Nocera Umbra. Prova speciale di 9km che porterà i piloti fino ad oltre 1500 metri di quota. 54 iscritti per questa gara che torna dopo un po’ di anni di assenza con 4 WRC a giocarsi la vittoria, Bertin su Citroen C4, Cobbe e Ferrecchi su Ford Focus e Spagolla su Ford Fiesta. Dirà la sua anche il n.1 Mauro Trentin su Peuoget 208 R5 che forte dell’esperienza su terra sicuramente sarà da tenere d’occhio. Altra R5 sarà quella di Federico Della Casa con un altra Peugeot 208 T16.

Ultimo rally di questo ricco weekend il 4° rally Porte del Gargano, partenza e arrivo da Manfredonia ( FG ) 8 prove speciali tutte concentrate nella domenica. Anche qui pronostico molto incerto con 6 super2000 e 2 R4 a giocarsi la vittoria.

Voi dove andrete???

Foto e Articolo di Daniele Talamona

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.