La Commissione Rally della Fia, ha in programma una riunione per il 16 ottobre, si discuterà molto approfonditamente del cambiamento nel formato degli eventi del WRC. Secondo le possibili modifiche al formato, la Commissione prenderà in considerazione l’introduzione di sezioni più lunghe, meno punti di assistenza e la possibilità di una sola Prova Speciale per la Domenica mattina, che dovrebbe essere percorsa due volte, la seconda come Power Stage, con copertura televisiva.

Tra le altre idee in discussione, c’è da considerare un sistema di punteggi bonus per i sette concorrenti classificati Top nei giorni 1, 2 e le prime cinque squadre in tutte e 3 le classifiche saranno dati questi punti bonus, il condizionale è d’obbligo visto che dovrebbe essere applicata ai concorrenti WRC, e WRC2 WRC3, e anche ai piloti che tornano in gara con il ‘Rally 2’.

Tuttavia, solo i piloti che completano l’intera manifestazione possono essere ammissibili per le posizioni di Classifica finale, nonostante “Rally 2 ‘i piloti possono beneficiare di punti bonus. In questo modo, non sarà più necessario penalizzare un pilota con il tempo per sezioni e non ancora realizzati.
Sembra debbe passare definitivamente l’idea già proposta, ma non ancora confermata, l’Ordine di Partenza dei piloti nei giorni 1 e 2 sarà sempre a seconda nell’ordine di Classifica del campionato, e il terzo giorno dovranno invertire l’ordine di partenza della classifica in gara.

In aggiunta a quanto sopra riportato, è confermato che tutte le comunicazioni tra gli Equipaggi in Vettura e soprattutto durante le Prove Speciali con l’Assistenza come ad esempio dare gli Split dei Tempi Intermedi di P. S. saranno vietate salvo per ragioni di sicurezza. D’altra parte, la FIA sta cercando di promuovere la R5 WRC2 dei campionati regionali, riducendo la brida del turbo delle RRC limitandola da 30 mm a 29 mm.
Per quanto riguarda il cosiddetto ‘Shoot-out’, non si sa se avranno ancora voglia di portare avanti questa idea, o meno per il prossimo anno nonostante le forti richieste di Team Manager e Promoter Wrc.