Categories: Featured,WRC

Fia modifiche regolamenti e programmi gare

La Commissione Rally della Fia, ha in programma una riunione per il 16 ottobre, si discuterà molto approfonditamente del cambiamento nel formato degli eventi del WRC. Secondo le possibili modifiche al formato, la Commissione prenderà in considerazione l’introduzione di sezioni più lunghe, meno punti di assistenza e la possibilità di una sola Prova Speciale per la Domenica mattina, che dovrebbe essere percorsa due volte, la seconda come Power Stage, con copertura televisiva.

Tra le altre idee in discussione, c’è da considerare un sistema di punteggi bonus per i sette concorrenti classificati Top nei giorni 1, 2 e le prime cinque squadre in tutte e 3 le classifiche saranno dati questi punti bonus, il condizionale è d’obbligo visto che dovrebbe essere applicata ai concorrenti WRC, e WRC2 WRC3, e anche ai piloti che tornano in gara con il ‘Rally 2’.

Tuttavia, solo i piloti che completano l’intera manifestazione possono essere ammissibili per le posizioni di Classifica finale, nonostante “Rally 2 ‘i piloti possono beneficiare di punti bonus. In questo modo, non sarà più necessario penalizzare un pilota con il tempo per sezioni e non ancora realizzati.
Sembra debbe passare definitivamente l’idea già proposta, ma non ancora confermata, l’Ordine di Partenza dei piloti nei giorni 1 e 2 sarà sempre a seconda nell’ordine di Classifica del campionato, e il terzo giorno dovranno invertire l’ordine di partenza della classifica in gara.

In aggiunta a quanto sopra riportato, è confermato che tutte le comunicazioni tra gli Equipaggi in Vettura e soprattutto durante le Prove Speciali con l’Assistenza come ad esempio dare gli Split dei Tempi Intermedi di P. S. saranno vietate salvo per ragioni di sicurezza. D’altra parte, la FIA sta cercando di promuovere la R5 WRC2 dei campionati regionali, riducendo la brida del turbo delle RRC limitandola da 30 mm a 29 mm.
Per quanto riguarda il cosiddetto ‘Shoot-out’, non si sa se avranno ancora voglia di portare avanti questa idea, o meno per il prossimo anno nonostante le forti richieste di Team Manager e Promoter Wrc.

Carlo Angelo Canova

Share
Published by
Carlo Angelo Canova

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago