Obiettivo raggiunto, Max Vatanen è diventato top rookie nel trofeo Fiesta-DMack. Il ventiquatrenne finlandese dopo una buona prestazione in Spagna è riuscito ad arrivare quarto sia nella gara che nel campionato.

Con auto, pneumatici e infrastrutture uguali, il campionato pone l’accento con forza sul talento di guida: niente altro fa la differenza. E con cinque gare che contano ai fini del risultato finale.
I punti vengono inoltre assegnati per tempi più veloci di tappa, quindi questo rende la serie Fiesta più interessante e per più piloti la possibilità di fare punti.

Vincendo l’ambito premio top rookie, Max ha dimostrato che ci sa fare. Il prossimo anno continuerà nel Fiesta Trophy-DMACK, con un occhio alla vittoria assoluta finale e un auto Ford Fiesta R5 per il WRC2 del Campionato del Mondo Rally.

Vincendo il premio rookie, Max si qualifica anche per il concorso “shoot-out” del dicembre prossimo.

“Prima di tutto, vorrei fare i complimenti a Sander Parn e James Morgan che hanno vinto il primo premio di quest’anno”, ha commentato Max. “Si sono esibiti brillantemente tutto l’anno e hanno completamente meritano la vittoria; è stato divertente lottare con loro in questo rally. Dal mio punto di vista, sono contento di quello che abbiamo fatto e, naturalmente, io sono particolarmente contento di aver conquistato il premio rookie. Dato il nostro livello di esperienza, è stato un buon risultato. Ma ancora più importanti sono le lezioni che ho imparato quest’anno. E’ stata un’esperienza fantastica, veramente utile per il futuro. E ora, naturalmente, non vedo l’ora di fare lo “shoot-out”, che sarà una grande opportunità e offrirà divertimento.”

Sulla gara spagnola dice:”Certamente questo set up era il migliore che abbia mai sentito in macchina su asfalto”, ha aggiunto Max. “Così abbiamo una buona base per andare avanti da ora.”

Una delle persone più famose a guardare Max in azione in Spagna era suo padre, nel 1981 si laureò campione del mondo rally, il suo nome Ari Vatanen.

“E’ sempre molto difficile parlare dei propri figli”, ha sottolineato Ari. “Ma penso che Max ha fatto un buon lavoro quest’anno. E’ sulla strada giusta se vuole essere un pilota di rally”

Max concentrerà ora i suoi sforzi sulla gara in arrivo in M-Sport nel mese di dicembre, con il fermo obiettivo di venire via con il seguente premio:una Fiesta R5 per l’anno prossimo.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.