Rally della Val Tidone all’insegna della suspence, sia per le prime posizioni della classifica sia per il brutto incidente avvenuto sulla ps 3 e che ha visto coinvolta la Renault Twingo di Comendulli che però sembra essersi risolto nel migliore dei modi.

La gara prende il via da Pianello sotto l’organizzazione della “Rally e Promotion” neanche il tempo di partire e dopo quasi 1 km c’è lo start della prima speciale.
Vince Destefani-Gentilotti (Clio S1600) e questa categoria di vetture sembra la mattatrice della gara se non fosse per Caldaralo-Beltrame (Clio R3) e Bernardi-Zanini (Clio R3) che si inseriscono in 3° e 6° posizione.
Incredibile volo di Barberis sulla ps 1 con molti danni alla Clio R3 – Speed Rally ma equipaggio illeso.
IMG_9792
La ps 2 sembra la fotocopia della prima con Destefani e Re (Clio S1600) di nuovo davanti a tutti,ottimo il 4° tempo dei pavesi Vercesi-Pisati, purtroppo non parte per la ps Martinotti-Tedeschi che rompono il semiasse durante il trasferimento. Sulla ps 2 altro brutto incidente per Crevani-Schiavi (C2 A6 – Speed Rally) ma anche qua piloti senza il minimo graffio.
IMG_9827
Dopo l’assistenza si parte per ripetere le prime due prove e sembra di assistere ad una nuova gara, le strade si sono sporcate, Brega e Caldaralo fanno lo stesso tempo sulla ps 3 rimettendosi in gioco per l’assoluta.
Purtroppo la ps viene sospesa per il bruttissimo incidente della Renault Twingo R2 B di Comendulli-Luraschi (Novara Corse), equipaggio che era in 14° posizione assoluta, il pilota resta incastrato nella macchina schiacciata proprio nella zona del conduttore, devono intervenire i pompieri e si muove anche l’elisoccorso (per sicurezza) ma per fortuna dopo oltre 1 ora il pilota viene trasportato in ospedale con l’ambulanza e sembra non aver avuto brutte conseguenze, gli auguri di rimettersi quanto prima comunque sono doverosi.
1622780_10205144866329307_1352116680134473555_n
Le macchine che seguono fanno un percorso alternativo e a loro viene assegnato un tempo imposto, sulla ps 4 Destefani si riprende e va a vincere ipotecando la gara, Brega insegue seguito da Re,Caldaralo e Bernardi.
Si riparte per l’ultimo decisivo giro, vince Massimo Brega ed il leader Distefano fa solo l’ottavo tempo e la gara inaspettatamente si riapre. Sia Nespoli (Clio A7) che Ronchetti (Peugeot 106) non ripartono.
Si arriva sull’ultima ps e Massimo Brega e Claudio Biglieri volavo letteralmente dominando la prova e aggiudicandosi il rally, nella generale segue Destefani a 3″4 e Caldaralo a 8″.
Sull’ultima ps si ritira il giovane Giorgio Bernardi per cui la 4° piazza va a Ghezzi (Mitsu N4-Bernini) dopo una gara senza errori, 5° il “mito” piacentino Franco Leoni (Clio S1600) anche lui autore di una bella rimonta (era 13°!!!), seguono Tavelli (Mitsu), Di Stefano (Clio S1600- Erreffe), Vercesi (Clio A7), Tedeschi (Clio R3) e il giovanissimo Mazzocchi (Clio A7).
Particolare apprezzamento da parte degli spettatori per la Fiat Panda Racing Start di Nassani-Quattrini.
IMG_9778
Arrivano in 60 su 75 vetture partenti.
Non traggano in inganno le foto delle vetture incidentate, le vetture ritirate sono 15 e quasi tutte per rotture.
IMG_9810
IMG_9757
IMG_9782

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.