PS 1: Col de la Charbonnière 1 (11,11 km)
Il Rally debutta su una prova asciutta,pulita e molto veloce. Molti piloti lamentano sottosterzo e la ps è scivolosa. Vince Latvala che si porta al comando.

Stage 2: Vosges – Pays d’Ormont 1 (34,34 km)
La svolta della gara per Ogier che prima si gira poco dopo la macchina si ferma per circa 2′ e poi riparte al rilento senza sapere quali sono i motivi, per lui gara finita. Problemi di potenza al motore anche per Neuville e difficoltà di adattamento alle gomme. Foratura per Maurin, Tidemand perde un pò di tempo per questo motivo.Si ferma McCormack. Mikkelsen passa al comando.

Stage 3: Pays de Salm 1 (9,59 km)
Problemi al cambio per Ogier. Inoltre paga una penalità di 4′ per aver pagato anticipo al CO della ps 3. Latvala ripassa al comando nell’assoluta.

Service A: Strasbourg
Ogier non sa il motivo di quanto è successo e ora vuole raggranellare qualche punto per il mondiale. Bouffier lamenta problemi nell’abitacolo, non potra cambiare il sedile per cui dovrà adattarsi ad una posizione magari con dei cuscini. Neuville spera di risolvere i problemi inaspettati che lo hanno rallentato.

Stage 4: Col de la Charbonnière 2 (11,11 km)
Ogier ha risolto i problemi,mentre Neuville, nonostante hanno cambiato il turbo, lamenta ancora un pò di perdita di potenza in accelerazione. Ps vinta da Mikkelsen ma Latvala mantiene un leggero vantaggio.

Stage 5: Vosges – Pays d’Ormont 2 (34,34 km)
Piccoli problemi per Ogier, classifica invariata. Foratura per Chardonnet che cambia ruota a metà ps.

Stage 6: Pays de Salm 2 (9,59 km)
Problemi all’alternatore e relativa penalità per Evans. Latvala aumenta il suo vantaggio nella classifica generale. Ora ha 8″5 davanti al suo compagno di squadra Mikkelsen e 22″7 di vantaggio su Meeke.

Riordino Strasbourg
Deluso Neuville, problemi di adattamento con i nuovi pneumatici e problemi al turbo non gli hanno permesso di fare la gara che voleva. Ogier pensa oramai alla Power Stage e alla possibilità di fare punti.

Super Special Stage 7: Strasbourg (4,67 km)
Sordo e Mikkelsen fanno il miglior tempo. Latvala conduce la 1° tappa.

Service B: Strasbourg
Il problema di Ogier era un sensore del cambio, difficilmente il campione del mondo vincerà il titolo in questa gara. La lotta resta tutta VW ma tra Latvala e Mikkelsen. Gilbert e Sousa lottano per la vittoria nel WRC 2.

Stage 8: Vallée de Munster 1 (18,90 km)
Tripletta VW su questa speciale.

Stage 9: Soultzeren – Le Grand Hohnack 1 (19,93 km)
Aumenta il vantaggio Latvala nella generale. Foratura per Chardonnet.

Stage 10: Pays Welche – Riquewihr 1 (21,49 km)
Dumas prende in ps chi gli parte davanti e gli resta dietro per 5/6 km. Delecour resta senza frizione non sa se riuscirà a proseguire. Oggi su tutte e tre le ps tripletta VW.

Service D: Colmar
Maurin fa fatica a trovare il giusto set up della vettura con le gomme che non conosce. Chardonnet lamenta problemi al differenziale. Con le ps più veloci Dumas raggiunge chi gli parte davanti e perde tempo. Lefebvre pensa al campionato e dunque corre al risparmio. Piccoli problemi ai freni per Camilli. Delecour lamenta di non conoscere bene gara e auto.

Stage 11: Vallée de Munster 2 (18,90 km)
Evans si gira. Latvala incrementa il vantaggio.

Stage 12: Soultzeren – Le Grand Hohnack 2 (19,93 km)
Ogier vince la sua prima ps. sousa si gira ad alta velocità. dumas visto il problema di Ogier ha abbassato il ritmo.

Stage 13: Pays Welche – Riquewihr 2 (21,49 km)
Con Delecour ritirato,Dumas ha abbassato il ritmo ma vuole vincere tra le due ruote motrici. La vettura N° 0 si ferma sulla ps.

Stage 14: Mulhouse (4,86 km)
Ancora una tripletta VW. La giornata si conclude con Latvala al comando, segue Mikkelsen a 28″, Meeke a 53″7

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.