Rally Grignolino (AT)
Equipaggio: Barberis – Paganin
Vettura: Renault Clio R3 C – Speed Rally
Risultato: 16° assoluto / 2° classe

“Dopo l’emozione di correre al Ronde di Monza, la stagione era ormai conclusa ma si prospetta l’occasione di correre al “Rally del Grignolino” con la Renault Clio R3 della Speed Rally.
Dopo parecchie gare al fianco di piloti con molti anni di corse alle spalle, quindi con molta esperienza, si prospetta una gara al fianco di Mattia Barberis pilota di 30 anni di Rivanazzano Terme (PV), che si è affacciato al mondo dei rally solo in primavera, nonostante abbia avuto diverse esperienze di guida in pista.
La situazione mi attrae e allo stesso tempo mi spaventa, forse per il mio carattere un pò timido, ma la voglia di correre prevale e mi butto nella mischia.
La gara si presenta difficile con prove veloci e tecniche, con molte inversioni e parecchi dossi, sconnesse e molto insidiose perchè sporche di fango e ghiaia, risultato di giorni e giorni di pioggia incessante antecedenti la gara.
Lo shakedown ci serve per sistemare l’assetto assolutamente da “ammorbidire” per copiare al meglio tutte le asperità dell’asfalto del Monferrato. Il sabato sera partenza e passerella nel suggestivo centro di Moncalvo e poi tutti a letto, la gara comincia il giorno successivo.
La prima prova la P.S. Moncalvo, con la mitica inversione della Z, serve per scaldarsi ma sulla seconda la doccia fredda, problemi ai freni con il pedale in diverse occasioni a fondo corsa ci obbliga ad una condotta di gara accorta atta a non far danni all’ auto e portarla intera in assistenza. Si cerca di risolvere il problema che solo apparentemente è sparito e dopo una prova si ripresenta e così al secondo parco si opta per la sostituzione dei dischi freno nuovi ma risultati difettati !!!
L’operazione risolve il problema e ci consente nelle ultime tre prove di alzare il ritmo, abbassando decisamente i tempi e consentendoci di vedere il traguardo al secondo posto di classe R3C e in 16° posizione assoluta, con una iniezione di fiducia per le prossime gare sopratutto per il giovane pilota che di gara in gara aumenta d’esperienza e consapevolezza nei propri mezzi. Per me è stata un’esperienza faticosa e nuova da gestire, ma stimolante e spero porti frutti nel futuro in modo da poter scrivere ancora molti diari per Rally.it.
Tanti saluti a tutti e visto che non manca molto colgo l’occasione per augurare a tutti Buone Feste !!!”

Lorenzo Paganin

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.