Gli anni passano, rapidamente purtroppo, non così la passione e l’attaccamento per un mondo che ha vissuto dei momenti emozionanti, irripetibili. È quello magico dei rally che non ha mai smesso di generare una forte attrazione. Già, anche oggi.
Così due ex rallysti, un pilota e un navigatore, decidono, grazie all’ idea di un giovane tifoso, di ricordare la loro prima vittoria in un rally.
È l’8 dicembre 1974 quando Bobo Cambiaghi ed Emanuele Sanfront con una Porsche 911 Carrera RS vincono il rally delle Valli Piacentine. È il 23 novembre 2014 e i due organizzano un pranzo in un ristorante all’interno di un parcheggio di Tir alla periferia di Piacenza. Per ricordare insieme agli amici e agli appassionati un’impresa indimenticabile senza scordare chi soffre come, grazie alla segnalazione di Don Renzo Diaceri appassionato anche lui di rally, i cinquanta bambini abbandonati e handicappati che vivono nell’ Istituto Don Picco di Lessona nei pressi di Biella.
All’ invito aderiscono in molti e alcuni si sobbarcano anche 700 chilometri per essere presenti. Tutti si sottopongono a un test che ha ovviamente come leitmotiv il rally delle Valli Piacentine del 1974. Tutti, tra una portata e l’altra, danno spettacolo di generosità partecipando attivamente a una lotteria con in palio oggetti inerenti i rally e non.
Ma il clou è l’asta finale che comprende importanti “articoli”, come due caschi (uno è quello dell’ex pilota di Formula 1 Alessandro Nannini), i quaderni delle note di Emanuele Sanfront, i guanti di guida di Bobo Cambiaghi, le giacche a vento di Rudy Dalpozzo e quella Alfa Romeo di Arnaldo Bernacchini, alcune targhe di rally e molto altro ancora.
La grandezza d’animo dei partecipanti non ha limiti tanto che tutti gli oggetti sono venduti all’ asta.
È stata una giornata emozionante, all’ insegna dei ricordi, della passione e dell’affetto anche nei riguardi di chi ha bisogno di un aiuto.
Sul finire del 1974 i due, il pilota e il navigatore, hanno vissuto una giornata fantastica, memorabile, oggi a distanza di “qualche” anno si sono stretti agli amici e ai tifosi rivivendola ancor più intensamente. Sì, è proprio vero, il mondo dei rally è magico.
Grazie e un forte abbraccio a tutti. Siete veramente dei GRANDI!

Emanuele Sanfront

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.