La Hyundai Shell World Rally Team ha completato una giornata senza problemi nelle condizioni scivolose del secondo giorno al Wales Rally GB, con tutte e tre le vetture che hanno migliorato le loro prestazioni.
 
Nove ps fatte per 113,74 km su tratti classici del Nord del Galles, tra cui Clocaenog e Dyfnant.
Le condizioni tipicamente fangose hanno offerto livelli di grip molto variabili. Con il sole di basso autunno durante le ps della mattina e pomeriggio che forniscono un’ulteriore sfida, queste condizioni hanno fornito un vero e proprio banco di prova per piloti e team allo stesso modo.
 
Thierry Neuville (copilota Nicolas Gilsoul) Con un passo determinato ha mantenuto i suoi tempi competitivi attraverso il giorno e termina al Parco Assistenza a Deeside con il quinto tempo assoluto, soli 3″3 secondi di distanza dalla quarta posizione, dopo una battaglia serrata con Mads Ostberg.
 
Neuville ha detto: “Ho spinto forte per tutta la giornata anche se la visibilità era piuttosto brutta causa il sole di questa mattina e del pomeriggio. Ho perso la mia frenata e ho perso qualche secondo un paio di volte questa mattina, dopo che ho messo nelle mie note del navigatore che avremmo avuto un sacco di grip, ma non c’era! La macchina andava bene anche se dobbiamo migliorare alcune cose, tra cui la trazione sulle parti ruvide. Abbiamo spinto forte senza prendere troppi rischi nel buio di questo pomeriggio, anche se ho danneggiato le luci supplementari in PS 16 che non ha aiutato nella ps finale. Nel complesso però siamo soddisfatti della giornata.”
 
Hayden Paddon (copilota John Kennard) ha migliorato sulla sua Hyundai i20 WRC e impostato una serie di ps competitive. Anche se oggi fosse meno a proprio agio con il bilanciamento della vettura attraverso le sezioni veloci ha condiviso il secondo miglior tempo sulla PS 12 (Dyfnant). Ha concluso la giornata in undicesima posizione complessiva, ora ha ridotto il gap dalla top ten di solo 5″7 secondi.
 
Paddon ha detto: “La macchina è andata meglio oggi dopo le modifiche che abbiamo fatto ieri sera ed i nostri tempi sono migliorati. Sono molto più felice ora, anche se sono ancora preoccupato per il sottosterzo attraverso le ps più veloci. Questo ci dà qualcosa su cui lavorare, ma continuiamo a imparare in queste condizioni difficili. Il mio obiettivo è quello di continuare a spingere e migliorare e per vedere se siamo in grado di entrare nella top ten.”
 
Juho Hanninen (copilota Tomi Tuominen) ha iniziato la giornata con il Rally 2 al fine di raccogliere quanta più esperienza possibile per la squadra in queste condizioni difficili. Hanninen si è concentrato sulla costanza per tutta la giornata sulle prove fangose e mutevoli.
 
Hanninen ha detto: “E’ stata una giornata molto più produttiva per noi dopo le difficoltà di ieri; Ho goduto di queste ps veramente belle ma impegnative. Con il tempo perso ieri era importante raccogliere quanti più dati possibile, il secondo giorno abbiamo imparato a conoscere la macchina in condizioni scivolose. Abbiamo preso un ritmo regolare dopo ci siamo dovuti fermare sulla prova per regolare le luci di questo pomeriggio, ma data la nostra posizione non ha fatto molta differenza. Continueremo con lo stesso approccio domani per imparare il più possibile “.
 
Il Team Principal Michel Nandan ha detto: “Abbiamo già imparato molto su questo evento finale dell’anno. Abbiamo fatto modifiche su tutte le vetture e tutti i piloti hanno segnalato una migliore maneggevolezza e abbiamo fatto miglioramenti dei tempi sulle prove speciali. Con le tappe scivolose siamo soddisfatti dei progressi che stiamo facendo la nostra prima gara al Wales Rally GB. Thierry non è lontano dal podio con tempi competitivi. Hayden ha fatto alcune buone prestazioni oggi. Anche se abbiamo avuto alcuni problemi, stiamo migliorando costantemente, mentre continuiamo a sviluppare la vettura.”

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.