La Hyundai Shell World Rally Team inizierà la seconda giornata del Wales Rally GB con tutte e tre le vetture Hyundai i20 WRC dopo una giornata di fortune alterne per il team nell’ultima gara del 2014.
 
Thierry Neuville (, copilota Nicolas Gilsoul) ha concluso al sesto posto assoluto dopo essere stato in una lotta serrata per il quarto posto. Soli 20 secondi separano il belga dal podio finale ma è stata una dura battaglia in questa prima giornata per le condizioni tipicamente fangose e bagnate in Galles.
 
Neuville ha detto: “E ‘sicuramente stata una giornata impegnativa, ma penso che abbiamo lavorato bene per ottenere il massimo di noi stessi e la macchina. Sono stato abbastanza soddisfatto della vettura, anche se sappiamo che ci sono alcune aree in cui possiamo ancora migliorare. Questa mattina è andato bene e siamo stati nella battaglia per i primi tre per gran parte della giornata. Abbiamo faticato questo pomeriggio con condizioni scivolose, ma abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di finire il giorno e ci sediamo con gli ingegneri per apportare alcune modifiche per domani. Direi che è stata una giornata di apprendimento per noi.”
 
Hayden Paddon (copilota John Kennard) ha combattuto duramente per restare nelle prime dieci posizioni dopo i problemi di servosterzo sulla sua Hyundai i20 WRC di questo pomeriggio. Nonostante l’evidente ostacolo alla sua performance, il Kiwi ha continuato a spingere per assicurarsi di chiudere la giornata al 12° posto della generale.
 
Paddon ha detto: “E’ da parecchio che non gareggiavo in condizioni scivolose come quelle che abbiamo affrontato oggi, così ci è voluto del tempo per abituarsi ai diversi livelli di grip nelle speciali. E’ stata dura ma abbiamo stretto i denti e spinto, determinati a concludere la giornata. Purtroppo, abbiamo avuto un problema al servosterzo durante la PS 5 (Gatheiniog 2 – 14,58 km). Abbiamo completato la ps ma ho dovuto cercare di risolvere il problema. Non c’era molto che potessimo fare così abbiamo scelto di andare avanti, non è stato facile. Si tratta di un nuovo evento per la squadra e per la i20 WRC Hyundai quindi dobbiamo imparare da esso e migliorare, speriamo di fare più ps possibili.”
 
Per Juho Hanninen (copilota Tomi Tuominen), è stata una giornata da dimenticare è andato fuori strada sulla PS 3 (Hafren 1 – 23,55 km),finendo in un fosso. Il finlandese aveva mostrato incoraggiante ritmo nelle prime due prove, ma il danno alla sua Hyundai i20 WRC dovrebbe essere riparabile così potra riprendere l’evento come Rally 2.
 
Hanninen ha detto: “Sapevamo fin dalle prime prove di oggi che le condizioni erano pessime. Mi sentivo abbastanza bene dopo le prime due prove, nonostante le condizioni di fango e bagnato, ma in PS 3 abbiamo perso la macchina e siamo finiti in un fosso. Era impossibile rientrare nuovamente sulla strada e quindi abbiamo dovuto ritirarci per la giornata odierna. Il team ispezionerà la macchina quando si torna in assistenza in serata, ma sembra che saremo in grado di ripartire. Spero di migliorare e non avere problemi nella giornata di domani.”
 
Il Wales Rally GB rappresenta l’evento finale della stagione da “rookie” della Hyundai Shell World Rally Team nel WRC. La squadra non ha mai corso sulle strade del Galles prima, quindi questo evento segna un’altra importante pietra miliare nella sua ambiziosa curva di apprendimento. Il team sta affinando il set-up della i20 WRC per adattarsi alle strade fangose, scivolose e continuerà a lavorare stasera per trovare miglioramenti prima delle nove ps di domani.
 
Il Team Principal Michel Nandan ha detto: “Il Wales Rally GB è un evento molto particolare ed emozionante, pieno di difficoltà, ps scivolose e le condizioni molto fangose. Per il nostro primo evento WRC qui, sapevamo che non sarebbe stato semplice. Thierry ha avuto una buona giornata e ha dimostrato che siamo in grado di lottare per i primi cinque posti. E’ stato difficile per lui trovare la fiducia in questo pomeriggio, ma ci sono un sacco di cose importanti che abbiamo imparato per migliorare la vettura per il resto della gara. Hayden ha avuto un problema di servosterzo nel pomeriggio e dobbiamo indagare. Ha fatto bene per concludere la giornata nelle sue circostanze e siamo sicuri che combatterà di nuovo. Purtroppo, Juho è uscito in PS 3 questa mattina in un fosso, a causa delle condizioni, quindi lavoreremo sulla sua macchina questa sera per farlo tornare nel Rally 2 di domani. E’ stata una giornata intensa e di duro lavoro per i piloti ma ci riorganizzeremo questa sera per impostare il nostro piano per le restanti prove di questo rally.”

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.