Monza, mercoledì 26 novembre, ore 10:45.
Il paddock dell’Autodromo è in piena preparazione, si lavora freneticamente. L’aria è fredda e cade una pioggerellina fitta che non smetterà di bagnare l’asfalto per tutto il mercoledì e anche il giovedì.
Sono previste 4 ore di prove libere, dalle 13 alle 17, quando attorno alle 11 ecco arrivare il camion Peugeot Racing Lions che scarica la 208 T16 dell’equipaggio di “Ucci-ussi”, Paolo Andreucci e Anna Andreussi, con la nuovissima livrea tricolore a celebrare il titolo italiano vinto nel CIR.
La scarica proprio di fronte a me, e Paolo Andreucci la fotografa col suo smartphone mentre, da un’altra angolazione, lo faccio anche io.
“Bella!”, esclamo. “Bella, vero?!”.

208T16MONZARALLY2014

Pochi metri più in là, mentre vengono montati gli stand, Robert Kubica cammina per il paddock portando la propria borsa verso il suo box. Gli chiedo una firma, mi cade il pennarello e lui si china e lo raccoglie da una pozzanghera.
Un piccolo gesto, che denota tuttavia umiltà. Robert è molto alla mano, e anche già attentamente concentrato: entra nel box e resta attorno alla sua Ford Fiesta a lungo.
Lungo la pit-lane, anche negli altri box ci si inizia a preparare per l’inizio delle prove libere.

Gigi Galli Monza Rally 2014

Giovedì mattina la pioggia continua a cadere su Monza, inizia ad aumentare l’affluenza nel circuito brianzolo.
E’ la giornata dello shakedown, ormai tutti i piloti sono arrivati e i team sono al completo.
Le prove si svolgono con pista bagnatissima – quelle che Ken Block, sul suo account Instagram definisce “very wet conditions” con condizioni di aderenza mutevoli (“varying grip levels” nelle parole dello statunitense), e adesso l’appuntamento è per domani venerdì 28 novembre alle ore 15:33 con la partenza del Monza Rally Show.
Quest’anno tra i partenti figurano ben 94 equipaggi nella categoria delle “moderne”, mentre 21 per quanto riguarda le storiche.
Si trovano nomi di assoluto spicco – Gigi Galli, Robert Kubica, Paolo Andreucci, Longhi, Pedersoli, Perico, Cavallini, giusto per farne alcuni (rimandiamo alla lista completa dei partenti pubblicata alle 18 sul sito www.monzarallyshow.it), con Valentino Rossi, Ken Block, Kurt Busch direttamente dalla serie NASCAR e per chiudere la presenza di Steve “Baggsy” Biagioni, “professional drifter”, e girano voci riguardo a una possibile presenza di Lewis Hamilton.
L’appuntamento dunque è per domani: alle 14:53 tutte le vetture entreranno in pit-lane (aperta al pubblico) per lo start ufficiale previsto alle 15:33 e le prime due PS previste nel corso del pomeriggio, partenza 16:01 e 18:24.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.