E’ iniziato oggi pomeriggio il Monza Rally Show, con la procedura di partenza nella suggestiva pit-lane in cui il pubblico ha potuto ammirare tutte le auto schierate e in cui è stato ufficialmente annunciata la presenza di Lewis Hamilton, neo-campione del mondo di Formula 1 per la seconda volta, domenica.
A Monza ha continuato a cadere una pioggia costante durante tutta la giornata a partire dal mattino che ha visto svolgersi le ricognizioni, pioggia che accompagna il circuito brianzolo da mercoledì mattina.


Sono state disputate dunque le prime due prove speciali, la PS1 “Autodromo 1” e la PS2 “Monza 1”, conclusesi in serata.
Entrambe sono state dominate dall’equipaggio di Robert Kubica e Alessandra Benedetti.
In ambo le prove, le tre posizioni di testa sono hanno visto Kubica-Benedetti seguiti da Rossi-Cassina e dalla coppia D’Aste.

Il polacco, autore di ottime prestazioni, è dunque momentaneamente al comando della classifica generale con un vantaggio di 2″8 Valentino Rossi, navigato da Carlo Cassina.
A seguire Stefano D’Aste, buon terzo in entrambe le PS su Citroën DS3, quindi a seguire Brivio, Alessandro Bosca, Salucci, Tony Cairoli, Luca Rossetti su Peugeot 208 R5, Ivan Spoldi e Piero Longhi a chiudere la top 10.
Immediatamente dietro la coppia Andreucci-Andreussi, che sconta una penalità di 0’05.
A seguire Pedersoli, Perico, Beretta, Bonanomi, Alessandro Re, Puricelli, Gigi Galli, Consani e Freguglia, a chiudere la top 20.
Solo 24° Ken Block, anch’esso con una penalità di 0’05 da scontare.
Da segnalare l’esordio di due equipaggi di Rally Italia Talent sulla pista brianzola: quello di Giulia De Toni navigata da Barbara Bodoni, vincitrici della classifica femminile e al via su Clio R3C, e quello di Stefano Sinibaldi e Andrea Tumaini, i vincitori nella classifica over al via nelle categoria delle storiche.

 

Daniele Spagnuolo

Classe '87 da Monza laureato nel novembre 2014 in Scienze della Comunicazione, un passato da pilota di kart - concluso per cause di forza maggior€ - una finale nazionale Red Bull Kart Fight ottenuta nel 2012 tra i 64 in Italia a fare il record dei kartodromi di tutto lo Stivale, insomma provenienza dal mondo delle piste e della F1 supportato da una collaborazione col sito BlogF1.IT, e un battesimo nel mondo dei rally, dopo aver assistito al Rally Aci Como TRA, col Montecarlo 2013, immerso nel gelo e nelle nevi per lunghe giornate nell'ultimo Montecarlo di Sebastien Loeb (fino a gennaio 2015...).

Share
Published by
Daniele Spagnuolo

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago