Con il Wales Rally l’estone Karl Kruuda ha terminato la stagione sportiva 2014, per lui un bilancio decisamente positivo che lo ha visto coinvolto nel campionato finlandese, poi vinto, e nel mondiale WRC 2.

Quest’anno, Karl è stato alla guida di una Ford Fiesta S2000, un aspirato da due litri, macchina che non ha la coppia offerta dal turbo di ultima generazione R5 o Regional Rally Cars, ammissibili anch’esse nel WRC2. Di conseguenza l’estone inizia ogni rally con un netto svantaggio ma questo non fa che accrescere la sua motivazione.

Karl ha incamerato due vittorie nel WRC 2: in Svezia e Finlandia, il che significa che solo il campione WRC2 appena incoronato, Nasser Al-Attiyah, ha vinto di più rispetto a lui.

Come previsto, il Galles è stato uno dei rally più impegnativi dell’anno, con il fango, le ps notturne e superfici scivolose. Con molte rocce taglienti a sporcare il percorso, ad alto rischio forature. Ciò nonostante Karl e il suo copilota Martin Jarveoja sono riusciti a stare lontano dai guai, spingere il più forte possibile, dall’inizio alla fine.

“Abbiamo avuto un buon ritmo e credo che abbiamo raggiunto il massimo che potevamo”, ha detto Karl. “La maggior parte del tempo ero al limite o molto vicino ad esso. Purtroppo sapevamo che eravamo in svantaggio qui prima di aver iniziato: solo in eventi veramente veloce, come la Polonia o la Finlandia, la vettura Super 2000 potrebbe avere un vantaggio. Io mi sono divertito un sacco lo scorso fine settimana. Il Galles è uno dei rally classici; un vero e proprio evento per guida, quindi sarebbe strano se non mi fosse piaciuto”.

Per il campionato WRC 2, sette eventi devono essere nominati, con la scelta di Karl su: Svezia, Portogallo, Italia, Polonia, Finlandia, Spagna e Gran Bretagna. Ha mostrato una velocità impressionante, anche per le manifestazioni in cui non ha dato grandi risultati: il rally in Spagna, per esempio, dove ha fatto ottimi tempi come il vincitore finale della gara.

Ora Karl si concentrerà sulla definizione del suo programma 2015, che sarà annunciato a breve. “Stiamo mettendo a posto alcune cose e abbiamo imparato molto da questo anno che ci permetterà di affrontare la prossima stagione più forte che mai”, ha detto Karl. “Abbiamo ancora alcuni dettagli da risolvere, ma sto già pensando di tornare sui palcoscenici nel prossimo anno. E non preoccupatevi – la nostra vettura avrà una livrea pazza come non mai!”.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.