In un articolo di David Evans su Autosport Uk leggiamo che ci sono forti preoccupazioni nel WRC per le misure di sicurezza dato che queste non sono state migliorate sufficientemente dall’incidente che ha ucciso Michael Park nove anni fa.

Il Co-pilota di Markko Martin, Michael Parl morì quando la Peugeot 307 WRC colpì lateralmente un albero nel Rally di Gran Bretagna nel 2005.

Il progetto per il 2017 è quello di introdurre una monoscocca all’interno dell’abitacolo delle nuove vetture, nel tentativo di migliorare la protezione dagli impatti laterali.

Francois-Xavier Demaison capo tecnico di Volkswagen sostiene che molto deve ancora essere fatto e la ricerca deve continuare sostenendo che “Oggi sulle vetture del Wrc abbiamo questa schiuma ad alto assorbimento d’urto nelle porte e ora abbiamo i nuovi standard di sicurezza della FIA, ma questi sono piccoli passi”.

“Potremmo spendere più tempo e studi in questo settore, quando vediamo come si sono mossi in altre aree del motorsport, nel Wrc non siamo allo stesso livello e in alcune aree di impatto abbiamo più rischio.”

Oltre ad una nuova struttura di cellula di sicurezza che dovrà essere montata all’interno delle automobili per il 2017, dovranno esserci significativi miglioramenti nel modo in cui dovranno funzionare le cinture di sicurezza magari dovranno essere attaccate con i sedili stessi, sostiene Jarmo Lehtinen Co-pilota di Mikko Hirvonen : “In altre categorie del motorsport, la cintura viene fissata al sedile stesso – questo è quello che ci serve”.

“Il problema è che, se abbiamo un arresto improvviso o un grande impatto e il sedile si stacca e si muove, quindi il driver o co-pilota saranno tenuti in posizione dalle cinture, che non sono in movimento. In effetti abbiamo visto questa problematica ha causato serie lesioni ed ha bisogno di un cambiamento.”

Demaison ha aggiunto: “Quando si ha un impatto, dobbiamo assorbire l’energia e se abbiamo la monoscocca all’interno della vettura sarà lei ad assorbire il massimo della forza, piuttosto che essere l’equipaggio ad assorbire l’energia – sarà il movimento delle cellule e non l’equipaggio a bordo. Si dovranno Integrare le cinture ai sedili all’interno di questa monoscocca è tutto farà parte di questo processo di maggiore sicurezza.”

Protezione dagli impatti laterali è la più grande area di interesse per maggiorare la sicurezza dell’automobile e le squadre stanno lavorato duramente per spostare l’equipaggio il più vicino all’interno delle vetture e nel contempo cercare di spostarli il più possibile lontano da potenziali punti di impatto esterni.

Il modo più sicuro per eseguire l’equipaggio in una vettura da rally è in tandem, con il co-pilota posizionato dietro il conducente ! Cosa sperimentata circa trenta anni fa al Rally Rac dalla Fiat, mettendo sulla 131 Il navigatore di Walter Rorhl Christian Geistdörfer Posizionato dietro ma ancora sul lato destro, allora fu solo una ricerca di migliorare impesi e il baricentro e non ricerca sulla sicurezza.

Oggi con l’uso di piccole vetture di classe B sarebbe molto difficile, pertanto questa nuova evoluzione in merito alla,sicurezza potrà spingere per un ritorno a vetture di un segmento più grande come quello già proposto di tipo D.

Il manager Wrc della FIA Michele Mouton ha detto che l’organo di governo è stato sempre al lavoro per migliorare la sicurezza. “Stiamo indagando questa zona in questo momento”, ha detto Mouton. “Certo, la sicurezza è la cosa più importante per noi.”