La tecnologia fa passi da gigante alla velocità della luce, fino a qualche anno fa li vedevamo fare acrobazie solo sul grande schermo al cinema, credendo che fossero solo effetti speciali, si stiamo parlando dei Droni.
Cosa sono i Droni ? Sono dei velivoli a elica possono fare molto quasi tutto a parte portare persone, possono trasportare oggetti o anche impianti audiovisivi per la registrastrione di immagini, in questo caso ci vorranno due opratori uno per la conduzione del’aviomodello e uno per la gestione delle riprese con due differenti trasmettitori di segnale.

Detta in questa maniera è tutto bello positivo e via andare, però dopo i primi periodi quando erano solamenti strumenti specifici in mano solo a professionisti non ci si è posti il problema di una particolare regolamentazione, mentre oggi con la grande diffusione di vendita e relativo utilizzo in larga scala tutto si complica e potrebbe anche diventare pericoloso. Perchè facendo una semplice ricerca sul web si trovano Droni di tutte le taglie fino a otto eliche che girano a velocità incredibili, con differenze per professionalità e prezzi, però teniamo conto che sono sempre e comunque oggetti che devono essere utilizzati da personale specificatamente formato visto che si deve per forza avere una licenza dell’Enac per l’utilizzo e la conduzione di un SAPR ( acronimo di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto ) che per averla si deve studiare molto anche metereologua e fare pratica ad esempio come quando si acquista una vettura.

In effetti dall’Aprile 2014 per l’Enac servono :
1) abilitazione al pilotaggio
2) abilitazione al pilotaggio in zone “critiche” (in luoghi ove vi è presenza di persone, cosa difficile da avere)
3) assicurazione del mezzo
4) piano di volo segnalato all’ENAC (che deve dare assenso).

image

Quello che vogliamo fare presente è che se l’utilizzo è fatto in una zona sicura come un’aviosuperficie per modellismo i rischi che si possono correre sono pochi o quasi nulli, ma se come è successo questa domenica quando si è visto volteggiare un Drone ad un rally in toscana in un punto frequentato da quasi 500 persone, se ci fosse stata una problematica tecnica si sarebbero corsi problematiche serie per non dire gravi.
Teniamo conto che sono oggetti di alcuni kg. che hanno una velocità importante e possono essere muniti da 2 fino a 8 eliche, se dovessero cadere mentre sono in volo e colpire delle persone sono in grado di produrre ferite importanti molto serie, se non parlare persino di morte a seconda di dove colpiscono le eliche.

Si perchè mettete il caso di perdita di quota, se fosse caduto o sulle persone che assistevano al rally o peggio su una vettura che poteva in seguito uscire di strada si poteva sfiorare la tragedia. Mi direte sei catastrofico, nulla di tutto ciò perchè io desidero solo la sicurezza e l’incolumità delle persone. Chiunque utilizzi un qualsiasi oggetto volante sia consapevole di quello che sta facendo, sia formato e istruito su cosa deve fare in qualsiasi momento, perchè porre rimedio dopo è sempre più complicato. In effetti siamo venuti a conoscenza del fatto perchè ci sono state differenti comunicazioni sia in Sala Stampa che alle Forze dell’Ordine che si sono interessate.

Volete un esempio ? Tempo fa nella zona di Napoli a un professionista che col Drone ci stava lavorando per effettuare delle rilevazioni, è stato “seguito” e con un altra console ( che sia chiaro dovrebbero essere criptate ed avere tutte differenti segnali radio ) gli hanno scippato il Drone e lo hanno fatto sparire.
Immaginate cosa potrebbe accadere se ci fosse un’interferenza da linee e cavi di elettricità o se per caso dalle centraline delle vetture da corsa non so se sia possibile, il Drone sarebbe ingestibile ed incontrollabile, allora si che poi uscirebbero gli articoli.

Io credo che durante le manifestazioni da Rally, chi volesse utilizzare Droni dovrebbe prima di tutto darne comunicazione agli organizzatori e in sala stampa chiedendone l’accredito, magari dando anche in anticipo il luogo delle riprese così da non interferire con i voli altrui. Sicurezza innanzitutto per divertirsi e fare divertire.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.