Il campione polacco Robert Kubica ha vinto il Rally di Monza con pneumatici Pirelli su una Ford Fiesta RS WRC, in condizioni miste complesse, dove la scelta delle gomme è stata fondamentale per la vittoria. Pirelli ha vinto anche in altre classi, tra cui storico, produzione e Super 2000.

Kubica ha preso il comando superando l’ex campione del mondo di moto Valentino Rossi nelle speciali conclusive, e sui 32 km dell’ultima ps denominata “Grand Prix” ha vinto la gara, recuperando i 5″1 di ritardo che aveva da Rossi.

“Abbiamo preso le stesse gomme, ma ho capito che già dopo la prima prova ero più veloce di lui, per qualche ragione non ha avuto lo stesso ritmo di prima” ha detto Kubica. “Sono molto contento di vincere, soprattutto per tutti i ragazzi della squadra A Style. Ieri abbiamo sbagliato la scelta di gomme, che era troppo difficile, ma oggi abbiamo fatto la scelta giusta. Nel corso di questa manifestazione la scelta delle gomme è stata molto complicata a causa delle condizioni miste, ma siamo riusciti a far bene per la maggior parte delle volte e aver vinto dopo aver lottato contro un pilota fantastico come Valentino, quindi sono molto felice.”

I regolamenti di pneumatici a Monza sono molto più permissivi di quelli usati per il World Rally Championship, con scalda e taglio del battistrada permesso.

Un’altra “star” dell’elenco iscritti è stato lo sportivo estremo americano Ken Block, tornato alla Pirelli dopo aver guidato al recente Rally di Spagna WRC nel mese di ottobre. L’americano è un ambasciatore del marchio Pirelli, ma questa è stata la prima volta che correva a Milano: la casa della Pirelli. Prima dell’evento, Block ha accolto gli ospiti Pirelli a Monza, finendo poi 29° nella gara brianzola.

“Ho avuto un colpo!”, Ha detto Block. “Per essere onesti, queste prove sono un pò strette e difficili e abbiamo avuto un paio di problemi, tra cui un errore di navigazione. Ma queste cose succedono. La cosa più importante è che abbiamo messo su un bello spettacolo per il fantastico pubblico presente e credo che abbiano apprezzato”

Debutto con Pirelli per la stella NASCAR, Kurt Busch, che ha migliorato costantemente in condizioni difficili e completamente estraneo al suo ambiente abituale di gara, finendo 32° su Ford Fiesta WRC.

Pirelli è stata rappresentata con l’intera gamma degli pneumatici al Rally di Monza, tra cui quello RK usato nel World Rally Championship (insieme con la sua variante RKW pioggia) e per l’asfalto dello pneumatico RX, a mescola dura (RX5D), mescola media (RX7B) e soft (RX9). Per la pioggia, l’ RE7A pneumatico intermedio, utilizzato durante tutti e tre i giorni della manifestazione.

La categoria R5 è stata vinta da l’otto volte Campione Italiano Rally Paolo Andreucci, che ha anche concluso 12° assoluto sulla sua Peugeot 208 R5 equipaggiata Pirelli, navigato da Anna Andreussi. L’ex Campione Italiano Rally Luca Rossetti ha regalato una doppietta Pirelli a Monza nella categoria R5.

Pirelli vince nelle altre categorie, così: Giuseppe Freguglia in Super 2000 con una Skoda Fabia, Luca Tosini ha vinto la classe due ruote motrici su una Renault Clio R3C. L’ultimo giorno di gara, tutti hanno utilizzato lo pneumatico RE pioggia con un taglio appositamente progettato per espellere ulteriormente l’acqua. Dei 94 partenti, 83 hanno scelto di correre con pneumatici Pirelli.

La gara storica è stata vinta da Massimo Pedretti “Pedro” su una Lancia 037. Il Masters Show è stato vinto da Kubica, sotto la pioggia, a completare un weekend perfetto per il polacco.

Il Product manager di Pirelli, Terenzio Testoni, ha commentato: “Quest’anno il Rally di Monza si è svolto in condizioni più difficili del solito, con pioggia intermittente e poca aderenza dunque fare la scelta delle gomme era un vero e proprio punto di domanda, in particolare con il minimo divario tra concorrenti. Siamo stati anche onorati di accogliere piloti come Ken Block e Kurt Busch, che hanno aggiunto ulteriore show nell’arco dei tre giorni di gara”.

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