Lo scorso anno al Rallye Montecarlo l’equipaggio Matteo Gamba e Nicola Arena furono protagonisti di una gara sensazionale, terminando 9° assoluti e primi in classe RC2, dietro solo alle vetture WRC.
Inutile negare che ci si possa aspettare nuovamente un ottimo risultato anche se i nostri portacolori sono consapevoli delle difficoltà di poter ripetere quel prestigioso risultato.
Andiamo con ordine, Matteo e Nicola debutteranno sulla Ford Fiesta R5 di Balbosca , appena arrivata in Italia e che verrà portata in gara per la prima volta allo Jaenner da Noberasco.
La Peugeot 207 S2000 era macchina ben collaudata e conosciuta, discorso diverso sarà per la nuovissima Ford, anche se la vettura verrà testata in Francia nei giorni successivi la gara austriaca.
L’altra incognita sarà la concorrenza che ci sarà in questo 2015.
Lo scorso anno erano 16 (7 del WRC2) in classe RC2, quest’anno saranno 26 (11 del WRC2), inutile dire che non solo la quantità ma anche la qualità degli iscritti è più elevata.
Abbiamo sentito Nicola, navigatore esperto del Montecarlo che ci dice:
“L’anno scorso la gara era nuovissima e la macchina era nota. Adesso un terzo di gara lo conosciamo e la macchina vedremo di testarla, anche se i km di test non sono mai abbastanza! A proposito della gara cambiata c’è da dire che le prove nuove saranno tali per quasi tutti visto che non vengono corse da molti anni”
Matteo e Nicola sanno benissimo che fare pronostici al Montecarlo è quantomeno azzardato ma è innegabile che un occhio alla generale e soprattutto al trofeo Promotion va dato.
“Chiaro che Promotion e, perché no, la classe rientrano nei nostri piani” certo l’anno scorso le condizioni meteo stravolsero alcune ps e relative classifiche (soprattutto nella categoria WRC), chissà se l’imprevedibilità del Montecarlo si riproporrà in questo 2015.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.