La Hyundai Motorsport è pronta a disputare il suo secondo anno nel World Rally Championship (WRC), gara d’apertura il Rallye Montecarlo, in programma la prossima settimana. A 12 mesi dal debutto storico della squadra nel WRC, la Hyundai Motorsport torna nel Principato con il chiaro intento di migliorare le proprie performance.
 
La squadra ha iscritto due vetture Hyundai i20 WRC al Rally di Monte-Carlo come Hyundai Shell World Rally Team con i belgi Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul (Hyundai i20 WRC #7) e gli spagnoli Dani Sordo e Marc Martí (Hyundai i20 WRC #8), questi piloti parteciperanno a tutti e 13 gli eventi di questa stagione.
 
Logistica complessa, tempo imprevedibile e continui cambiamenti di grip sono le caratteristiche principali del Rallye Montecarlo. La scelta delle gomme sarà fondamentale;il Montecarlo è l’unico evento del calendario in cui i concorrenti con Michelin, avranno cinque diverse mescole da scegliere: duro, morbido, super soft, neve e chiodate. Indovinare la configurazione corretta sarà la chiave del successo per le squadre.
 
La preparazione di Hyundai Motorsport per il Rallye Montecarlo è iniziata già a metà dicembre dello scorso anno, quando Neuville e Sordo hanno testato la Hyundai i20 WRC per quattro giorni nella regione Ardèche, incontrando una varietà di condizioni climatiche che hanno permesso alla squadra di mettere a punto le macchine per la manifestazione della prossima settimana. Altri due giorni di test pre-evento è stato effettuato all’inizio di questa settimana per permettere ai piloti di ottenere più chilometraggio sulla vettura e fare alcune regolazioni finali in vista del rally.
 
Inoltre, il team userà tutta la sua esperienza acquisita, i dati dal 2014 per affrontare il Rallye Montecarlo, con l’obiettivo di avvicinarsi ai suoi principali avversari. Con questo evento così imprevedibile, tutto è possibile, ma con buoni piloti e l’esperienza appresa dalla sua uscita inaugurale nel WRC della scorsa stagione, Hyundai Motorsport è alla ricerca di un buon risultato nella sua prima gara del nuovo anno.
 
Il Team Principal Michel Nandan ha detto: “Il Rallye Montecarlo è ben noto per le condizioni in rapido mutamento e per avere sempre molte sorprese in serbo. Anche se avete esperienza di rally precedenti, ci sono un sacco di parametri che influenzano il risultato che non si può controllare. Anche se il nostro Rallye Montecarlo al debutto l’anno scorso non durò a lungo, siamo stati felici per le scelte di gomme che abbiamo fatto e siamo fiduciosi, lavoreremo in modo giusto anche questa volta con i nostri partner Michelin. Abbiamo avuto un sacco di sfortuna in questa gara nel 2014 ma ci aspettiamo un risultato diverso questa volta. I nostri piloti conoscono bene l’evento, sappiamo il loro livello su asfalto e sappiamo che se le condizioni sono ghiacciate, bagnate o miste allora possono adattarsi e fare bene in queste circostanze. Siamo ancora in una fase iniziale nel nostro sviluppo, ma crediamo di poter sfidare gli avversari durante questa manifestazione in cui le prestazioni della vettura non è simile ad altri rally. “
 
Per Neuville, il Rallye Montecarlo ha dimostrato di essere un evento difficile in passato, ma il belga è desideroso di dimostrare di poter essere competitivo.
 
Neuville ha commentato: “E ‘vero che non abbiamo avuto molto successo al Rally di Montecarlo, in passato, ma è sempre un piacere guidare su queste strade e quest’anno abbiamo voglia di fare bene. Abbiamo avuto una breve pausa invernale abbiamo iniziato i test per il ‘Monte’ a metà dicembre dello scorso anno, ma abbiamo avuto qualche buona preparazione per la manifestazione e siamo pronti per questo. Il “Monte” è sempre speciale, è il primo rally della stagione e dalle condizioni può essere molto variabile in modo che rende difficile prevedere quello che può succedere. Di sicuro io voglio fare più chilometri con la Hyundai i20 WRC rispetto allo scorso anno, per me e per la squadra. Useremo tutta l’esperienza che abbiamo dell’evento di puntare per il miglior risultato possibile”.
 
Lo spagnolo Sordo torna al Rallye Montecarlo per la settima volta nella sua carriera determinato ad avere una gara senza problemi dopo le prestazioni promettenti dello scorso anno è stato costretto al ritiro da un problema elettrico sulla sua Hyundai i20 WRC.
 
Sordo ha detto: “Mi piace molto il Rallye Montecarlo, è completamente diverso da ogni altro evento a causa delle condizioni meteorologiche e le ps sono belle, tortuose attraverso le montagne. E’ anche molto famoso ed è una grande sfida sia per i piloti sia per le macchine. Il nostro obiettivo, ovviamente, è quello di andare il più velocemente possibile e segnare più punti possibili. Un podio è possibile in questo evento perché il “Monte” tutto può accadere a causa del tempo imprevedibile. E’ importante ricordare che eravamo terzi l’anno scorso, quando abbiamo avuto un piccolo, ma purtroppo irreparabile, problema tecnico. Anche se è un rally molto difficile si deve spingere, ma si deve anche mantenere la calma quando le condizioni sono difficili.”
 
Celebrando la sua 83° edizione, il Rallye Montecarlo introdurrà alcune nuove funzionalità che rinfrescheranno l’evento e lo renderanno ancora più interessante sia per i concorrenti che per gli spettatori. Due prove di notte Giovedi 22 gennaio e l’introduzione del Rally 2 sono i principali cambiamenti per l’evento di quest’anno, che prende il via con la tradizionale cerimonia di partenza in Piazza del Casinò di Monaco. Ancora una volta il principale Parco Assistenza sarà basato a Gap, in Francia, fino a Sabato mattina, quando la gara si sposta nel Principato per l’ultima sezione della manifestazione.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.