Categories: Featured,WRC

L’opinione: FIA R-GT, che successo! Attese altre Porsche…e non solo!

Era attesa da anni, è cambiata nella forma e (per certi versi) nella sostanza, ma a Montecarlo ha dato spettacolo con tre interpreti assoluti della classe. Stiamo parlando della FIA R-GT, la grande new-entry del mondo rallistico internazionale (ma una vettura è attesa anche nel CIR) che ha debuttato a Montecarlo con le tre Porsche affidate a Delecour, Dumas, Duez.

Tre “D” che hanno battagliato fino alla fine, gareggiando con stili differenti che hanno aperto il dibattito anche sui social network: guida molto rallistica per Delecour, guida da pistaiolo per Dumas, traversi e spettacolo con Duez, alla sua seconda partecipazione alla gara del Principato con la Porsche. Insomma, una nuova classe che ha restituito entusiasmo a un mondo che ne aveva proprio bisogno. Nella mappa delle varie nazionalità dei protagonisti – 2 francesi e un belga finora – potrebbe presto aggiungersi l’italiano Alex Proh e la scuderia italiana R-GT Motorsport. Un tocco tricolore che non guasterebbe al ricco calendario proposto dalla FIA, che comprende gare dell’ERC e del WRC.

Non potevano mancare le critiche – per certi versi giuste – per la mancanza di una gara su terra o comunque su un fondo differente a quello catramato. Ma siamo sicuri che la FIA interverrà presto, magari già dal prossimo anno, per variare il calendario e aggiungere fondi differenti per esaltare maggiormente pubblico e piloti. E proprio per questo motivo non abbiamo inserito una foto del Montecarlo per questo articolo, ma una foto dell’Arctic, con una vettura differente dalla Porsche. Chissà che nel corso degli anni non ci sia qualche casa – o costruttore – pronto a investire su questa serie…spettacolare!

Luca Piana

Luca Piana

Share
Published by
Luca Piana

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago