Marco Silva e Giovanni Pina c’è lo avevano detto prima della gara, l’unico obiettivo che si erano prefissati era cercare di arrivare a Montecarlo, il termine “cercare” in questo caso è dovuto perchè la gara monegasca fa parte delle più imprevedibili e in questo 2015 ha messo sul piatto tutte le variabili possibili nelle varie speciali, a dire il vero spesso ghiaccio, neve, umido,sporco e asciutto lo si è trovato in un unica prova speciale.

Per questo motivo l’equipaggio lariano dell’ A Style è stato ancor più bravo, loro sulla Ford Fiesta R5 ci debuttavano e posso assicurare che farlo sulla Entrevaux-Roueine non dev’essere stato semplice.

Abbiamo incontrato l’equipaggio all’arrivo poco prima della premiazione, ecco cosa ci hanno detto.

– Allora Marco cosa ne pensi di questo tuo Montecarlo?
“E’ stata una gara imprevedibile ma eccoci finalmente arrivati a Montecarlo che era il nostro unico obiettivo, non cercavamo assolutamente la performance”

– Il debutto sulla Fiesta R5 com’è andato?
“La macchina non ha avuto alcun problema ad essere sinceri ci sarebbe piaciuto poter conoscere bene la vettura e affinare il set up ma le condizioni delle prove purtroppo lo hanno permesso solo in parte”

– Di questa ultima tappa a Montecarlo cosa ci dici?
“Rispetto alle tappe precedenti quella di oggi era relativamente più facile e abbiamo aumentato il ritmo facendo bene, sono soddisfatto della prestazione odierna”

– La gestione delle gomme e la relativa scelta sulle varie ps com’è stata?
“Trovare la gomma ideale in certe condizioni era difficile, a volte una gomma si adattava bene ad una prova ma non a quella seguente, oggi per esempio ho tenuto le 4 gomme di ieri (4 morbide n.d.r.) è non ho avuto alcun problema.Inoltre non avevo mai corso con le gomme chiodate”

– Programmi per il resto della stagione?
“Il Montecarlo ci ha tolto ogni pensiero su cosa poter fare, programmarlo è stato molto dispendioso ma ne è valsa la pena. Cercheremo comunque di fare qualche gara”

– Ringraziamenti?
“Vogliamo ringraziare tutte le persone che ci hanno seguito e incoraggiato in questi giorni sul posto o attraverso Internet. Abbiamo letto tutti i vostri messaggi e ci hanno fatto grande piacere. Già partecipare a una gara così è un grosso impegno sotto ogni fronte. Corrervi e terminarla in condizioni veramente difficili – come hanno sottolineato tutti i top driver – non è stato semplice. Ma alla fine tagliare il traguardo a Montecarlo ci ha ripagato, ci ha dato gioia ed è stato un bel premio, considerando che non avevamo mai corso nella nostra carriera con le gomme chiodate o con le slick sulla neve. Una soddisfazione che vogliamo condividere con tutti voi. Grazie ancora”

Marco Silva e Gianni Pina hanno terminato la gara al 30° posto assoluto, recuperando ben 5 posizioni nelle ultime tre prove, mentre nella classifica RC2 hanno terminato al 9° posto.

Montecarlo 2015_Pezzoni-60

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.