Denis Colombini e Massimo Bizzocchi su Ford Fiesta R5 della Tamauto hanno calato il poker al Ronde Val Merula corso nell’entroterra ligure a ridosso di Andora, per loro vittoria limpida con 4 parziali vinti.
Vincere in Liguria non è mai semplice per un equipaggio “forestiero” figuriamoci per il duo sammarinese che probabilmente non si aspettava una vittoria cosi rotonda, visto anche il parco macchine presente ad Andora.
In questa prima gara ligure son ben 81 le vetture presenti che scendono a 75 dopo le verifiche, tutte le classi sono ben rappresentate e anche il meteo aiuta con tempo soleggiato e sede stradale asciutta.
Da segnalare la numerosa presenza di pubblico in ogni accesso alla speciale.
La gara parte nel segno della sfortuna per i fratelli Andolfi. Fabrizio, che per la prima volta parte con il N° 1, poco dopo lo start ha problemi con il semiasse, si ferma, poi riparte lentamente per terminare la ps e riportare la propria Clio Williams senza danni al parco assistenza dove si ritira. Anche Fabio ha problemi sulla Clio Maxi, la vettura non parte, quando lo fa ha una penalità di 1’20”, fa una grandissima ps 1 segnalando un 3° assoluto ma la gara è compromessa e decide di fermarsi al primo parco assistenza.
Certamente questi due ritiri pesano sulla gara ligure, i problemi li ha anche il favorito e vincitore 2014 Alessandro Gino che sulla propria Mini WRC monta per la prima volta le Michelin e deve combattere con problemi inevitabili di set up e regolazioni, anche per lui questa gara-test serve per adattare le nuove coperture in vista del campionato IRC.
La ps 1 viene vinta da Colombini su Cobbe (Focus WRC)e Fabio Andolfi, verso il fine ps esce l’Impreza gr.N di Rocchieri, tempo alto anche per Marco Strata che si ferma sulla ps 2.
La ps 2 è simile alla prima con Colombini, Cobbe e l’ottimo Aragno (Clio S1600) a manovrare podio e assoluta in virtù dei tempi che si sono abbassati rispetto al 1° passaggio.
La ps 3 vede Colombini precedere il cuneese Gino e Cobbe, esce di strada Multari (Saxo A6 N°54) e la ps viene momentaneamente interrotta in quanto la vettura blocca la carreggiata ma l’equipaggio sta bene. Problemi di pescaggio benzina per la Peugeot 208 T16 R5 di Grossi.
L’ultima prova vede ancora Colombini davanti, seguono Cobbe e Gino.
Abbiamo sentito Colombini per questa sua presenza fuori zona: “E’ una gara test e per la prossima settimana dovremmo avere un programma più dettagliato, comunque sarà nell’ambito del Cir”
Ecco Alessandro Gino: “Abbiamo montato per la prima volta Michelin che meglio dovrebbero adattarsi al set up della Mini, questa per noi era la prima volta e abbiamo faticato a trovare le giuste regolazioni. Il nostro programma 2015 sarà ripeterci nel campionato IRC e faremo anche qualche gara locale (Piemonte) tutte sulla Mini WRC/RRC”
Fabrizio Andolfi: “Purtroppo si è rotto subito il semiasse e per quello che ho proseguito piano senza strappare e fare ulteriori danni, per ora in ottica futura non ho nessun programma, forse correrò il Riviera Ligure”.

Sono 55 gli equipaggi giunti al traguardo, da segnalare le vittorie delle classi con più presenze : 4° Aragno (S1600), 5° Elio Cortese (S2000), 6° Ameglio (A6), 11° Minelli (A7), 13° Sottile (N3) e 40° Lio (Femminile).

Assoluta: http://rally.ficr.it/default.asp?p=Ym9keV9zdGFnZXRpbWVzX2ZpbmFsZS5hc3A/cF9Bbm5vPTIwMTUmcF9Db2RpY2U9OTAmcF9NYW5pZmVzdGF6aW9uZT0xJnBfR2FyYT0xJnBfUHJvdmFTcGVjaWFsZT00JnBfUXVhbGlmaWNhdG9yZT0mcF9SYWdncnVwcGFtZW50bz1BTEwmcF9DbGFzc2lmaWNhemlvbmU9MSZwX0dydXBwbz1BTEwmcF9DbGFzc2U9QUxMJnBfTGluZ3VhPUlUQQ

Prossima gara in Liguria tra 1 mese con il Rally Riviera Ligure (28 febbraio-1 marzo) con la presenza delle storiche.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.