L’avevamo intervistato poco più di un anno fa, scommettendo su questo giovane talento britannico, lo abbiamo riascoltato volentieri per questa nuova stagione rallystica 2015, conoscere il programma e le ambizioni di questo ventenne che affronterà nuovamente il campionato Junior ERC con la consapevolezza di poter far meglio e conoscendone le gare. Cambierà solo la vettura, dalla Renault Twingo R2 passerà alla Peugeot 208 R2 che Chris giudica più performante e poi la voglia matta di correre sulla Peugeot 208 R5 nell’evento che maggiormente lo esalta.
Andiamo a leggere cosa ci racconta Chris Ingram

ITALIANO:

1. Prima gara del programma ERC, com’è andata al Liepaja ?
Il Liepaja è stato un rally difficile ma da questa gara ho avuto un’incredibile esperienza. Quando le condizioni della strada erano gelide e sterrate, mi sentivo molto fiducioso e spingevo per avere un buon riscontro di tempi nelle speciali, ma quando la neve pesante è caduta durante la notte ho faticato molto con il mio set up che era troppo aggressivo e non andava bene per la neve bagnata e spessa. Abbiamo perso tempo lì e ci siamo bloccati in un campo per 2 minuti. Siamo stati felici di finire il rally e ora siamo in grado di spingere sulle restant gare su asfalto e sterrato !

2. Irlanda, Acores, Ypres, Estonia e Barum, cosa vi aspettate da queste gare?
In Irlanda, Azzorre e Ypres speriamodi andare molto forte, sono Rally rally in cui posso fare bene. L’anno scorso ero al passo dei primi con la mia piccola Twingo così con la 208 dovrebbe essere molto meglio! In Irlanda sarà impegnativo contro i piloti locali, ma speriamo di fare il meglio possibile. Nelle Azzorre e Ypres spingerò forte per la vittoria di categoria. L’Estonia si presenta come una gara superba, con strade veloci e una grande atmosfera, e sarà grande finire il campionato con il Barum, anche qua ci saranno prove speciali fantastiche!

3. Altre gare, oltre al programma ERC?
Mi piacerebbe correre al Wales WRC, con la Peugeot 208 R5. Ho vinto la classe R2 per gli ultimi due aanni consecutivi, quindi è sicuramente il momento di fare il grande passo per il 2015!

4. L’ERC è un campionato competitivo, ma pensi che si possa vincere?
E’un campionato molto lungo, e ho più esperienza sulle varie superfici rispetto ad altri piloti. Ho anche una vera e propria macchina e squadra adesso! La 208 R2 è incredibile e non vedo l’ora di lottare per il Campionato Rally sopo Rally a partire dall’Irlanda.

5. Hai recentemente provato il “mostro” Peugeot 205 T16, impressioni?
Sì, è davvero un mostro! Mi è piaciuto andare ‘indietro nel tempo’ di circa 30 anni per guidare questa macchina incredibile, un vero privilegio, ma sorprendentemente confortevole e facile da guidare.

6. Chi ti sta aiutando in questa avventura? Chi vuoi ringraziare?
La Peugeot UK e Peugeot Sport ha visto il mio potenziale e mi hanno fornito l’opportunità di inseguire il mio sogno, e seguire la trafila per il Mondiale Rally. Quindi devo tutto a Peugeot e, naturalmente alla mia famiglia per avermi supportato in tutti i modi

Grazie a Rally.it e tutti gli appassionati di rally italiani per la lettura … spero di gareggiare in Italia un giorno non correre il mio pazzo amico Andrea Crugnola!

INGLESE:

1. First round of the ERC program, what happened to Liepaja?
Liepaja was a difficult but incredible experience. When the road conditions were more icy and gravelly, I felt very confident and pushed for podium stage times, but when the heavy snow fell overnight, I struggled a lot with my set up which was too aggressive for the thick wet snow. We lost time there and got stuck in a field for 2 minutes. We were happy to finish the rally and now we can push on the remaining tarmac and gravel rally!

2. Ireland, Acores, Ypres, Estonia e Barum, what do you expect from these races?
Ireland, Azores and Ypres will hopefully be very strong rallies for me. Last year I was on the pace with my little Twingo so with a works 208 it should be much better! Ireland will be challenging against local heroes, but we hope to do as well as possible. In the Azores and Ypres I will be pushing for victory for sure. Estonia looks like a superb rally with fast roads and a great atmosphere, and It will be great to finish with Barum as the stages are also fantastic!

3. Other races besides the ERC program ?
I would love to compete in WRC Wales with the Peugeot 208 R5. I have won the R2 class for the last two years in a row, so It’s definitely time to take the big step for 2015!

4. It ‘a competitive league, but you think you can win ?
It’s a very long championship, and I have more experience on the next surfaces than the other drivers. I also have a proper car and team now! the 208 R2 is incredible and I can’t wait to fight for the championship rally by rally from Ireland.

5. You recently tried the “monster” peugeot 205 T16, impressions?
Yes, It really is a monster! I enjoyed going ‘back in time’ 30 years to drive this incredible car, a true privilege but surprisingly comfortable and easy to drive.

6. Who is helping you in this adventure? Who do you want to thank?
Peugeot UK and Peugeot Sport saw my potential and have provided me with an opportunity to chase my dream, and follow the World Rallying ladder. So I owe everything to Peugeot and of course my family for supporting me all of the way

Thanks to Rally.it and all of the passionate Italian rally fans for reading… I hope to compete in Italy one day soon to race my crazy friend Andrea Crugnola !

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.