La Hyundai Motorsport la prossima settimana correrà il Rally Sweden – secondo round del FIA World Rally Championship (WRC) 2015 – con tre vetture Hyundai i20 WRC.
Thierry Neuville sarà affiancato nel Team Hyundai Shell Mondiale Rally da Hayden Paddon, che andrà a sostituire l’infortunato Dani Sordo.
Kevin Abbring farà il suo debutto per lo Hyundai Mobis World Rally Team al posto di Paddon.
 
Il team è stato costretto a fare un cambiamento all’ultimo minuto per la sua line-up di driver per il Rally di Svezia dopo che Dani Sordo ha riportato lesioni in un incidente in allenamento sulla sua mountain bike. Lo spagnolo salterà l’evento per riposare e recuperare in tempo per il Rally del Messico il mese prossimo.
 
I belgi Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul (#7 Hyundai i20 WRC) saranno affiancati da Hayden Paddon e John Kennard, che prendera il controllo della vettura #8 al posto della #20. La Svezia sarà il primo dei 12 eventi WRC per l’equipaggio neozelandese nel 2015 e riprendere da dove avevano lasciato alla fine della loro stagione inaugurale con Hyundai Motorsport.
 
Questo secondo appuntamento della stagione vedrà anche sul campo una terza vettura con l’olandese Kevin Abbring al suo debutto coi colori Hyundai Motorsport. Accanto il suo co-pilota britannico Sebastian Marshall, Abbring si farà carico della Hyundai i20 WRC #20 in Svezia, e gareggerà con il recentemente team Hyundai Mobis World Rally Team.
 
il Rally di Svezia è l’unico vero evento invernale della stagione WRC con gelo e condizioni di neve che offrono sfide uniche per le squadre e i conducenti. Il team ha effettuato un test di quattro giorni in Svezia a metà dicembre, al fine di preparare lo sviluppo della Hyundai i20 WRC per la seconda partecipazione della squadra alla manifestazione. Due giorni ulteriori sono stati effettuati questa settimana ulteriori con Neuville e Paddon e auto condivisa per mezza giornata ciascuno e con i test di Abbring per un giorno intero.
 
Il Team Principal Michel Nandan ha detto: “il Rally Svezia è stato uno dei test più severi per la nostra giovane squadra nella nostra stagione inaugurale dello scorso anno. Abbiamo imparato molto nel corso della manifestazione e metteremo quell’esperienza in pratica. Siamo lieti di schierare tre vetture Hyundai i20 WRC per la Svezia, anche se la nostra line-up è dovuta cambiare a seguito dell’incidente in mountain bike di Dani all’inizio della settimana. Egli perderà quest’evento, così da poter recuperare dalle ferite in tempo per il Messico e per conto di tutta la squadra e tutti i piloti, gli auguro una pronta guarigione. Al suo posto, Hayden e John. Il nostro test driver Kevin e il suo copilota Sebastian faranno il loro debutto per la squadra prima del previsto, che ci permette di continuare con il nostro approccio a tre auto per questo rally. Dal punto di vista tecnico, dobbiamo preparare la i20 WRC per far fronte alle condizioni di freddo estremo. Abbiamo condotto un test a dicembre, nonché due giorni questa settimana, per prepararsi. Il Rally di Svezia è davvero unico e non vediamo l’ora di iniziare”.
 
Neuville ha come miglior risultato un quinto posto in Svezia.
Neuville ha commentato: “Il Rally di Svezia è il primo e unico evento su neve della stagione, che offre sfide particolari. Probabilmente la superficie su cui ho meno esperienza. Ho preso parte al Rally di Svezia in tre occasioni precedenti, e anche se l’ho trovato difficile, ho imparato di più con ogni volta. Per la mia quarta partecipazione, sono certo di migliorare ulteriormente la mia velocità e la fiducia in me stesso. Se non si è abituati a guidare su tali strade a scorrimento veloce in queste condizioni da un giovane età, è difficile trovare il ritmo”
 
Paddon ha fatto un debutto impressionante con la Hyundai Motorsport nel 2014, prendendo parte in sei eventi con la squadra. Con il miglior risultato sesto in Australia, il giovane Kiwi è pronto per riprendere la guida con Hyundai Motorsport in Svezia.
 
Paddon, ha dichiarato: “E’ stato bello avere un po’ di tempo libero a casa in Nuova Zelanda e di raggiungere accordi con alcuni dei nostri partner. Ho preso parte solo una volta al Rally Sweden – tre anni fa – quindi è ancora relativamente nuovo per noi. Non ho davvero fatto molta neve nei rally in passato. E’ certamente veloce e mi piace questo aspetto, ma i livelli di grip possono essere incoerenti, a seconda della neve prima del rally, quindi vedremo come va. Non vedo l’ora di farlo e di essere parte della squadra Hyundai Motorsport ancora una volta”.
 
Abbring non ha mai gareggiato in Svezia questo è il suo primo evento con Hyundai Motorsport sarà un importante apprendimento. Ha già una certa esperienza con la squadra che senza dubbio aiuterà il suo adattamento alla Hyundai i20 WRC.
 
Abbring ha detto:. “Sono lieto di avere la possibilità di competere nel Rally di Svezia con Hyundai Motorsport, sarà un’occasione speciale perché sarà la mia prima gara su una vettura WRC. Ovviamente, le circostanze di questa opportunità non sono ideali e , come tutti gli altri, io mando i miei migliori auguri a Dani. Abbiamo un sacco di lavoro di preparazione da fare per arrivare competitivi, ma sia Seb che io useremo quest’evento come esperienza di apprendimento e faremo tutto il possibile per aiutare la squadra. Qualunque cosa accada, sarà un privilegio di rappresentare Hyundai Motorsport e la Hyundai Mobis World Rally Team nel WRC”
 
Il Rally di Svezia avrà 21 prove speciali su una distanza di 308 chilometri.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.