Clamoroso in Svezia al termine della seconda tappa.
 
Il belga Neuville, navigato da Nicolas Gilsoul su Hyundai i20 WRC, ha continuato a brillare sui difficili palcoscenici svedesi, si porta in testa alla gara dopo una corsa sublime nella ps finale Vargåsen (PS 18).
 
E’ stata in questa fase che Neuville ha rivendicato anche quest’anno il “Colin Crest Award”, battendo il record per il salto più lungo con 44 metri. E’ il secondo anno consecutivo che un pilota Hyundai Motorsport ha rivendicato il premio dopo Juho Hanninen la scorsa stagione.
 
Facendo buon uso di una corretta strategia di pneumatici, Neuville è stato coinvolto in una battaglia emozionante tra i primi tre piloti nella lotta per il podio.
 
Neuville ha detto: “E’stato un altro grande giorno per noi ed è una sensazione fantastica essere leader del rally. Ho spinto al massimo oggi e mi sono davvero divertito sulle ps. Non credo che mi sia mai sentito così bene con la Hyundai i20 WRC. Abbiamo fatto una buona scelta di gomme oggi e sono stato soddisfatto del nostro livello di prestazioni. Abbiamo segnato alcune vittorie di tappa e, nella fase finale della giornata, la ripetizione di Vargåsen, ho avuto un fantastico salto alla Colin Crest di 44 metri. Sembrava un bel salto e sono orgoglioso di ritirare il premio. Abbiamo avuto una grande lotta per il vertice durante l’intero evento così il mio obiettivo per domani è, ovviamente, mantenere la mia posizione. Sono pronto per questo ”
 
Hayden Paddon (#8 Hyundai i20 WRC) ha mantenuto il sesto posto in classifica generale dopo una giornata di miglioramenti per il “Kiwi” neozelandese. Nel suo primo rally del 2015 con il team Hyundai Motorsport, i progressi di Paddon culminano in un sesto posto nella seconda tappa con l’impegnativa ps Vargåsen che gli ha permesso di consolidare la sua sesta posizione.
 
Paddon ha detto: “Nel complesso, è stata una giornata abbastanza soddisfacente. Abbiamo avuto alcune buone prestazioni, abbiamo imparato molto. Il mio scopo questa mattina è stato quello di garantire il nostro sesto posto e poi, nel pomeriggio, per spingere un po’ di più per aumentare il divario. Abbiamo fatto miglioramenti oggi anche se le condizioni sono ancora state molto impegnative. La ps finale di oggi è stata una dei momenti salienti, mi è piaciuto molto e abbiamo fatto bene. Ora, non vedo l’ora di mantenere la sesta posizione. Sarebbe un risultato decente per noi nel nostro primo evento WRC dell’anno”
 
Kevin Abbring (#20 Hyundai i20 WRC) ha continuato dove aveva lasciato il Venerdì, ovvero prendere confidenza con la vettura WRC. L’olandese, nel suo primo evento con la Hyundai Mobis World Rally Team, ha preso il ritmo nel corso della giornata e fatto buoni tempi.
 
Abbring ha detto: “E’ stato un altro giorno meraviglioso guidare la i20 WRC Hyundai qui in Svezia e sono soddisfatto dei progressi che abbiamo fatto. E’ stata una giornata più complicata rispetto ieri, soprattutto la mattina quando ho faticato a trovare il ritmo che ho avuto invece verso la fine del venerdì. Abbiamo lavorato su questo durante l’assistenza e i risultati sono stati immediati ed evidenti. Abbiamo avuto un paio di errori durante il pomeriggio; Ho giudicato male la traiettoria ad un incrocio a T nella PS 16 e perso più di un minuto di tempo, e abbiamo anche perso la sesta marcia nella ps finale. Non posso lamentarmi affatto; è stata un’esperienza di apprendimento incredibile, stiamo migliorando”
 
Per Hyundai Motorsport, le prestazioni dimostrate da tutti e tre i piloti continuano a mostrare l’evoluzione della giovane squadra.
 
Il Team Principal Michel Nandan ha commentato: “Sono molto contento di quello che abbiamo raggiunto oggi, a lavorare molto bene insieme come una squadra per fare una buona strategia a fronte di condizioni difficili. Anche se è solo sabato, è un piacere vedere Thierry leader del rally e tutte e tre le vetture in lizza per ottenere buoni risultati. Questo rally ha visto una battaglia fantastica per il podio e io sinceramente spero che questo possa continuare fino alla fine, per regalare ai tifosi uno spettacolo davvero emozionante. Certo, mi piacerebbe che la nostra macchina mantenga questa posizione, ma un podio sarebbe un ottimo risultato per noi. Thierry ha avuto un rally incredibile finora senza errori e tempi di ps competitivi. Una parola anche per Hayden e Kevin che hanno continuato ad assolvere i loro compiti, facendo buoni progressi durante la giornata. E’ stata una giornata di alti e bassi in molti modi, ma non vediamo l’ora della disputa della tappa finale, un occhio sul podio e il nostro primo traguardo di tre auto alla fine dello Sweden Rally”
 

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.