Rally di Svezia è un evento unico nel calendario Rally World Championship – FIA WRC. Questa è l’unica manifestazione della stagione a svolgersi sulla terra gelata con neve e ghiaccio, è anche l’unico in cui l’azienda di Clermont Ferand fornisce solo una categoria di pneumatici: Michelin X-Ice North 3 con 384 chiodi.

Il secondo round del FIA WRC Championship 2015 si terrà dal 12 al 15 Feb 2015 nella regione di Karlstad e Hagfors, una cittadina di 13.000 abitanti situato nella parte occidentale del paese, dove sarà situato il parco assistenza. Dopo una spettacolare super-speciale combattuta sulla pista dell’ippodromo di Karlstad luogo di epiche battaglie negli ultimi 40 anni, il rally si diregrà verso ovest e la Norvegia, dove troveranno prove speciali particolari che sono state prese in prestito dal 2011.

Ci sarà il grande classico col salto del Colin Crest, a Vargasen , dove le auto raggiungono velocità molto elevate nella foresta, naturalmente rinnovata, e la prova di Rammen, dove il migliore dello scorso anno ha viaggiato con una media a più di 117 chilometri all’ora, sarà in programma Sabato (SS 12 e 16).
Il rally è organizzato con un totale di 21 speciali che sono state progettate per 308 chilometri cronometrati, e una lunghezza totale di 1 441, 37 km.
Con le lunghe distanze e le condizioni estreme i concorrenti potranno contare sulla Michelin X-Ice North 3 con chiodi da 6,5 millimetri di lunghezza esterna che in ogni momento mordono il terreno ghiacciato.

MICHELIN X-ICE North 3, si tratta di un’evoluzione della Michelin X-Ice North 2 inserito al corrispondente Rally di Svezia di un anno fa. Gli ingegneri Michelin Motorsport hanno sviluppato una nuova mescola per il battistrada, che funziona meglio con 384 chiodi che vengono collocati dentro e che migliora il grip nel terreno e le prestazioni complessive del pneumatico. Questo nuovo composto permette anche, nonostante il disegno molto aperto del battistrada, fornisce una maggiore stabilità mantenendo un’evacuazione ottimale della neve, grazie alla maggiore rigidità dei tasselli e un rapporto ottimizzato. Questi miglioramenti sono stati possibili grazie all’impegno delle prestazioni Michelin Total, che è di avanzare insieme, anche quando sono a priori contraddittori, diversi criteri dello stesso pneumatico.
Proseguendo i progressi dell’ultimo anno nell’ancoraggio e nella stabilità dei chiodi nella gomma, anche quando le vetture passano su differenti fondi come dal ghiaccio alla neve o alla terra, si riscontra più rigidità, ma anche maggiori prestazioni e grip nel terreno, che è quello che fornisce le MICHELIN X-Ice North 3 ai piloti del Rally di Svezia 2015.
Quest’anno, i concorrenti avranno a disposizione 24 pneumatici per auto, 4 gomme nuove per il servizio, più 4 ruote di scorta (2 ruote di scorta WRC2).