Novità inconsueta in questo 2015, la nascita del Trofeo Panda 2015 dedicato alle Fiat Panda 1100 Fire che saranno allestite in configurazione Racing Start.
Il tutto è nato da una battuta di un commissario che durante le premiazioni del Rally Alta Val Tidone ha detto: “Bella idea, perchè non ci fate un Trofeo?”
Così Valley Motors e la giovane FKP Racing Team, entrambi operanti nel territorio piacentino, hanno deciso di concretizzare questa idea, divertirsi e ridurre i costi in maniera reale. Certo la vettura giocoforza non sarà tra le più competitive ma la formula Racing Start è stata ideata per correre senza spendere cifre inaccessibili per molti.
Andiamo a guardare il regolamento e dare qualche informazione ricordando che le iscrizioni al Trofeo Panda chiuderanno Giovedì 16 Marzo.
Partiamo dallo pneumatico che sarà strettamente stradale, mentre l’allestimento, kit della vettura costerà 3.000 euro + iva e fornito da FKP.
Le gare a calendario saranno 4 ma basterà partecipare a 3 delle seguenti: 17 maggio Alta Valtidone (PC), 12 luglio Giarolo (AL), 2 agosto Colli Piacentini e per finire 18 ottobre Colline Matildiche (RE).
Vi saranno premi per ogni singola gara e anche un montepremi finale.
VETTURA AMMESSA AL TROFEO PANDA: PANDA RACING START RS1

Abbiamo sentito uno degli ideatori del Trofeo che ci dice: “Abbiamo riscontrato molto interesse da parte dei piloti, con decine e decine di e-mail. Da parte degli organizzatori abbiamo avuto massima disponibilità, hanno accolto l’idea con entusiasmo e in molti ci hanno contattato offrendosi di ospitare il nostro trofeo.
I vantaggi economici di allestire una RS come la Panda sono molti: di certo il capitale che serve per allestire una macchina del genere non ha nulla a che vedere con una swift, clio o mini e i costi di gestione sono molto più bassi; sicuramente bisogna essere consapevoli di avere tra le mani una macchina non super performante.
Abbiamo optato per le gomme stradali per ridurre ulteriormente i costi, avendo constatato che le semi-racing sono più costose”

Per maggiori info: www.valleymotors.it / www.fkpteam.com o una email a: trofeopandars@gmail.com

Non ci resta che augurare buona fortuna per la riuscita di questa iniziativa che seguiremo con interesse.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.