Scende dalla performante Citroen DS3 WRC per salire su una Ford Fiesta di pari categoria il pilota ucraino Yuriy Protasov dopo un 16° posto al Rally di Montecarlo (12° di categoria). Un cambio di vettura inaspettato per il portacolori del team D-Max Racing, che nelle scorse settimane aveva confermato la sua intenzione di partecipare a 11 eventi del World Rally Championship con la struttura diretta da Max Beltrami.
Luca Pregliasco, supervisore del programma sportivo di Protasov, aveva ispezionato minuziosamente la sede del team e trattato personalmente con Beltrami, che a pochi giorni dal via del “Monte” ha confermato l’accordo. La DS3 WRC sembrava pronta per Felice Re, che avrebbe partecipato alla gara del Principato per coronare una carriera di alto livello nei confini nazionali.
E invece ora scende anche il 4° classificato del WRC-2 dello scorso anno, che ha annunciato la sua presenza in Svezia con una Ford Fiesta RS WRC del team M-Sport. Nel secondo appuntamento del Mondiale non ci sarà nessun portacolori del team italo-svizzero, visto che Alessandro Re dovrebbe partecipare solo alle gare valide per lo Junior WRC, mentre papà Felice ha il programma ancora in fase di definizione.
Sarà interessante vedere gli sviluppi di questa trattativa: dopo la trasferta svedese, il Mondiale affronterà la maratona sudamericana con i rally di Messico e Argentina. Il rientro in Europa è previsto a fine maggio con il Portogallo, gara a cui Protasov parteciperà sicuramente. D-Max non dovrebbe essere presente in Sud-America, in un periodo decisivo per la squadra e per i suoi clienti. Viceversa nella gara lusitana sosterrà ancora una volta Alessandro Re e Giacomo Ciucci affidandogli la Citroen DS3 R3T. Mentre il pilota ucraino anche in quella occasione potrebbe parcheggiare la sua Fiesta RS WRC sotto il tendone dell’assistenza gestito da Malcolm Wilson…
Luca Piana
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…