Rally.it

Rally Lana 2015 – Preview

Questo weekend si svolgerà il Rally Lana 2015,  categoria Rally Nazionale, organizzato dal Biella Motor Team, con partenza e arrivo da Biella. Saranno 3 le prove speciali da ripetere 3 volte per un totale di 9 ps di 63.57 km.

L’antipasto si avrà il Sabato con le consuete verifiche tecniche e sportive e nel pomeriggio con lo Shakedown sul primo tratto della ps 1.

Le prove 1 – 4 – 7 saranno la “Curino” lunga 7,1 km, molto tecnica con diverse variazioni di ritmo, conosciuta dagli appassionati per via dei molti passaggi negli anni precedenti. Le prove 2 – 5 – 8 saranno denominate ” Soprana “ lunga 7.20 km   forse la prova più complicata dell’intero rally,  dove le capacità di guida faranno la differenza, 7 km pieni di curve tornanti con pochissimi tratti veloci. In ultimo le prove 3 – 6 – 9 denominate ” Bioglio “, la ps si svolgerà al contrario delle passate edizioni e sarà quasi interamente in discesa e potrà riservare diverse sorprese.

Saranno 51 gli equipaggi al via del rally moderno con 14 vetture tra storiche e classiche a chiudere la gara. Scorrendo l’elenco si nota subito una bella sorpresa, con  il numero 1 ci  sarà Giorgio Dissegna  su Ford Fiesta R5 della Gma, un ritorno dopo diversi anni di pausa dalle corse, io lo ricordo vincente ad un rally del laghi nel 1999 su Ford Escort Csw, ed era un gran andare, saremo curiosi di vedere come si adatterà alla splendida vettura che porterà in gara. Successivamente troviamo 4 vetture super 2000, Alessandro Bocchio, Omar Bergo e Corrado Pinzano su Peugeot 207 e Piero Antonio Leone su Fiat Punto.

Molto probabilmente saranno questi 5 a giocarsi la vittoria e vedremo sicuramente una bella battaglia. Stabilire la classifica sarà molto complicato, al via ci sono molti equipaggi con il piede pesante e ogni classe sembra molto combattuta,  non mi stupirei se dalle s1600 o dalle “vecchie” Clio Williams uscisse qualche gran risultato.

L’anno scorso la gara era nella categoria Ronde, vinse Luca Pedersoli con Matteo Romano sulla fidata Citroen C4 Wrc vincendo tutte le prove speciali, Secondi arrivarono Tiziano Borsa con Carla Berra su Ford Fiesta Wrc e terzi Augustino Pettenuzzo con Elio Tirone su Ford Focus Wrc.

Quest’anno gara completamente diversa e rinnovata con nuovi protagonisti. Domenica tardo pomeriggio vedremo chi sarà sul palco a festeggiare la vittoria assoluta tra i 51 protagonisti al via.

 

Articolo di Daniele Talamona