- 0share
- Condividi
- Newsletter
La Hyundai Motorsport spera di continuare la sua progressione nel campionato FIA World Rally Championship (WRC) che si sposta per la prima volta dall’Europa in questa stagione per il Rally del Messico, terzo appuntamento della stagione 2015.
il Messico riporta ricordi felici per la Hyundai Motorsport, ricordando il debutto sul podio della squadra poco meno di un anno fa, quando Thierry Neuville e Nicolas Gilsoul si garantirono il terzo posto grazie ad un uso ingegnoso di una bottiglia di birra Corona! L’equipaggio belga sarà capo squadra del Rally del Messicoe attualmente detengono il secondo posto nel campionato Costruttori e in quello Piloti grazie ad un fantastico secondo posto in un emozionante Rally di Svezia all’inizio di questo mese.
Le tappe sterrate del Messico offrono sfide molto particolari per il team WRC e con altitudini che raggiungono i 2.700 metri sul livello del mare e con temperature calde. Le altezze vertiginose, con l’aria sottile e la mancanza di ossigeno, puniscono le vetture WRC con effetti particolarmente soffocanti sulla potenza del motore. Hyundai Motorsport ha preparato le WRC i20 per queste condizioni difficili e il team introdurrà un nuovo aggiornamento del motore per il Messico.
Riconoscendo il lavoro ancora necessario per migliorare la propria competitività globale nel WRC, Hyundai Motorsport ha effettuato un test pre-evento nella regione dell’Estremadura della Spagna la scorsa settimana, con un focus sul set-up e la resistenza, replicando alcune delle caratteristiche della speciali che si attendono in Messico. Tutti e tre i piloti hanno preso parte al test con Neuville che ha testato per un giorno intero, il ritorno Dani Sordo con un giorno e mezzo e Hayden Paddon per due giorni di test.
Il Team Principal Michel Nandan ha detto: “Del Messico abbiamo un ricordo speciale per la nostra giovane squadra quando abbiamo festeggiato il nostro primo podio nel WRC. E’ stato un grande risultato per noi, nel nostro terzo appuntamento, e un’occasione memorabile. Abbiamo già avuto modo nel rally di Svezia di andare nuovamente a podio con il risultato di Thierry e Nicolas con il secondo posto, e un buon finale con tre auto classificate. Siamo lieti di poter ospitare nuovamente Dani nel team per il Messico, Dani si è unito a Thierry e Hayden in un test pre-evento in Spagna la scorsa settimana, in cui ci siamo preparati per il Messico. L’altitudine sarà uno dei fattori chiave di questo rally così abbiamo testato queste condizioni sul banco di prova. Abbiamo anche continuato a testare i comandi al volante, che hanno ancora bisogno di qualche messa a punto, ma siamo fiduciosi che questo sarà pronto per l’Argentina. ”
Neuville ha commentato: “Il Messico è stato uno dei miei rally preferiti negli ultimi anni, e oggetto di alcuni grandi risultati. Ho finito sul podio negli ultimi due anni, ho preso il mio primo podio nel 2013 e il primo podio Hyundai l’anno scorso. Si tratta di un evento impegnativo con l’altitudine estrema e le alte temperature che si uniscono per rendere una manifestazione fisicamente difficile per noi piloti, così come sulla vettura. Abbiamo avuto una giornata di test in Spagna per preparare bene il Messico. Il team sta lavorando duramente per sviluppare la Hyundai i20 WRC e ci sono altri miglioramenti in arrivo. Continuerò a spingere al massimo e spero che possiamo festeggiare in Messico come abbiamo fatto l’anno scorso – con un podio ”
Sordo ha detto: “Sono molto contento di essere ritornato con la squadra per il Messico. E’ stata la decisione giusta fermarsi in Svezia e riposare completamente. La squadra ha ottenuto un grande risultato nell’ultimo evento ed è stato incoraggiante vedere due vetture nei primi cinque, ma ovviamente preferisco essere parte dell’azione. Mi sono unito al team per un test in Spagna la scorsa settimana per essere pronto per il Messico, che è un evento che conosco abbastanza bene. Io non ho corso lì nel 2014, ma son finito quarto nel 2013, quindi spero che possiamo fare bene. Sarà una manifestazione fisicamente dura con alcune lunghissime prove speciali, che possono essere determinanti, e punire se si commette un errore. E’ sempre un piacere avere il sostegno dei tifosi di lingua spagnola e non vedo l’ora di tornare al volante della vettura #8”
Paddon, ha dichiarato: “Il Messico sarà un altro nuovo evento per me, anche se abbiamo avuto le ricognizioni con la squadra lo scorso anno in modo da avere una certa familiarità. Abbiamo avuto due giorni di test in Spagna la scorsa settimana per preparare il Messico, con layout simili ad alcune delle tappe in Messico. E’ stato certamente un contrasto di condizioni che abbiamo dovuto affrontare in Svezia. Mi ha fatto piacere finire quinto in Svezia e aggiungere punti per la squadra. Questi primi eventi dell’anno avranno ancora bisogno di un elemento di apprendimento per noi e spero di adattarmi alle condizioni in Messico, così come ho fatto in Svezia. Vogliamo lottare al vertice della classifica, ma dobbiamo riconoscere che questo è ancora difficile in gare nuove”
L’itinerario del Rally del Messico è uno dei più sbalorditivi nel calendario con alcune ps davvero estenuanti.
I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.