Sabato 14 e domenica 15 Marzo oltre 60 iscritti si affronteranno nel mitico circuito ” Dino ed Enzo Ferrari ” di Imola per la vittoria del 1° ” Imola Rally Event “ valevole come seconda tappa del ” Rally Circuit Series “. La prima gara si svolse nel Circuito cremonese di San Martino del Lago e vide la vittoria di Pierfranco Uzzeni con la sua Subaru S14 davanti a Dario Messori su Peugeot 207 Super 2000 ed a Enrico Tortone su Peugeot 206 Wrc.

L’evento si sviluppa su 4 prove speciali di circa 16 km più una ps finale ” side by side ” di quasi 6 km per un totale di 70 km di tratti cronometrati. Classica formula per questo genere di gare, adatte a dare ottima visibilità e spettacolo per pubblico e piloti.

Inutile dire quanto i nomi delle curve e varianti siano famosissime e legate alla formula 1. 4 varianti, alta, bassa, Villeneuve e Tamburello, e 4 curve Rivazza, Acque Minerali, Piratella e Tosa a cui vanno aggiunte diverse chicane per aumentare le difficoltà e spezzare un po’ il ritmo.

Scorrendo l’elenco iscritti troviamo nomi e macchine importanti. Primo fra tutti Luca Pedersoli, campione italiano Wrc 2014 con la fidata Citroen C4, seguito da Pierfranco Uzzeni su Subaru S14, da Enrico Tortone questa volta con una Ford Fiesta Wrc, da Federico Della Casa su Ford Focus Wrc e da Nicola Stefani sempre su Ford Focus Wrc. Mentre con le Super 2000 ci saranno Dario Messori con la Peugeot 207, Garcia, Riccio e Reduzzi. Continua la sua esperienza il giovanissimo Riccardo Pedarzani, attuale leader della classifica dedicata ai giovani.

Da sottolineare la presenza come ospite d’onore di Graziano Rossi che delizierà gli spettatori a bordo della sua Corvette ZR1 e del ” Lancia Delta Club Torino “ che porterà in pista vetture prestigiose del recente passato.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per un bel weekend di sport e spettacolo all’interno di un circuito, che con  solo il nome mette i brividi ” Dino ed Enzo Ferrari “ !!

 

Articolo di Daniele Talamona

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.