Mancano solo le sorprese dell’ultima ora, ma a venti giorni dall’inizio del Campionato Italiano Rally ci sono già diverse prestigiose conferme tra i protagonisti attesi.

Tra questi non poteva mancare il giovane italo-svizzero Stefano Baccega, che ha sciolto le riserve solo negli ultimi giorni. Il nome del ventiquattrenne è stato sulla bocca degli addetti ai lavori per diverso tempo soprattutto nel periodo tra dicembre 2014 e gennaio 2015. In quel momento sembrava a un passo dall’accordo con PA Racing, la factory tricolore gestita dal bergamasco Alessandro Perico.

Adesso invece è ufficiale il cambio di rotta. Baccega ha deciso di prendere parte all’intero Campionato Italiano con la Ford Fiesta R5 del preparatore piemontese Bernini Rally. Una notizia per certi versi inaspettata e passata sottotraccia, nonostante il buon curriculum del pilota italo-svizzero. Il salto in classe S2000 della passata stagione ha rilanciato le sue ambizioni, con un palmares ancora tutto da scrivere in cui spicca il secondo posto assoluto ottenuto al “Rally Alta Val di Cecina”, alla prima partecipazione alla gara toscana ed al debutto con la Skoda Fabia Super 2000.

Una bella scoperta anche per il team Bernini Rally, che lo ha inserito nel team Hankook Competition. Si parlava dello spagnolo Xavi Pons come terzo pilota del team toscano, invece sarà proprio Stefano Baccega (il navigatore dovrebbe essere Mattia Soldati) ad affiancare gli equipaggi composti da Nicola Caldani/Sauro Farnocchia e Gabriele Ciavarella/Giacomo Ciucci. L’obiettivo è quello di crescere nel corso della stagione in una serie altamente competitiva, con la possibilità di testare materiale e pneumatici di un team semi-ufficiale, con la speranza di conquistare risultati di prestigio per mettersi definitivamente in luce.

Luca Piana

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.