Partiti coi favori del pronostico, il bresciano “Pedro” ed il lucchese Emanuele Baldaccini, avevano rispettato in pieno le previsioni portando sul gradino più alto del podio la Lancia Rally 037 Gruppo B iscritta coi colori della Squadra Corse Isola Vicentina. Con cinque successi parziali sulle cinque speciali regolarmente disputate il duo firmava inizialmente per la prima volta il rally storico organizzato dall’Automobile Club di Brescia. Sul secondo gradino del podio salivano anche Roberto Montini ed Erika Zoanni in gara con la Porsche 911 SC Gruppo 4 della Piacenza Corse Autostoriche. Completavano il podio Marco Superti e Claudio Quarantani anch’essi su Porsche 911 SC Gruppo 4.
Clamorosa ed inaspettava la squalifica di 8 equipaggi che stravolgeva la classifica a festeggiamenti conclusi.
Vincono così la gara Pedretti-Rossi su Fiat 131 Abarth Rally seguiti da Onofri-Corsini (Fiat 124 Abarth) e Varnerin-Brunetti (Porsche 911).

Cronaca:
Dopo i ritiri lampo della prima frazione di gara, non si è registrato nessun altro abbandono nel prosieguo della competizione e all’arrivo sono state diciotto le vetture classificate, 10 dopo le squalifiche post gara.
Dopo la prima frazione di gara terminata col riordino di Nozza, sono le vetture del 6° Rally Storico 1000 Miglia a deliziare nel secondo giro il numeroso pubblico presente lungo le tre prove speciali: si inizia con la ripetizione della “Irma” nella quale “Pedro” allunga ulteriormente sugli inseguitori portando ad oltre mezzo minuto il vantaggio su Montini che mantiene salda la seconda posizione allungando a sua volta su Superti. Dopo il terzetto di testa, la provvisoria vede un trio di Porsche 911 SC racchiuse nello spazio di una trentina di secondi dopo essersi scambiati più volte le posizioni; sono quelle di Andrea Tonoli e “Paperoga”, quarti, Luigi Alberti e Margherita Gregori, quinti e Ruggero Brunori con Claudio Filippini, sesti a due prove dalla conclusione. Nel 2° Raggruppamento è sempre al comando la Fiat 124 Abarth di Onofri e Corsini.
Ancora “Pedro” nella “Pertiche” e nella conclusiva “Moerna” chiude definitivamente la gara con Montini sempre autore del secondo tempo e Tonoli che si mette in evidenza firmando due volte il terzo tempo, ma Superti mantiene la posizione nell’assoluta.
A fine gara alcuni equipaggi spostano le vetture dal regime di Parco Chiuso e vengono squalificati sono: “Pedro”, Montini, Superti, Tonoli, Brunori, Alberti, Rocchieri e Barbieri.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.