Il 6° Rally 1000 Miglia Storico inizialmente a “Pedro” poi vittoria a Pedretti

Partiti coi favori del pronostico, il bresciano “Pedro” ed il lucchese Emanuele Baldaccini, avevano rispettato in pieno le previsioni portando sul gradino più alto del podio la Lancia Rally 037 Gruppo B iscritta coi colori della Squadra Corse Isola Vicentina. Con cinque successi parziali sulle cinque speciali regolarmente disputate il duo firmava inizialmente per la prima volta il rally storico organizzato dall’Automobile Club di Brescia. Sul secondo gradino del podio salivano anche Roberto Montini ed Erika Zoanni in gara con la Porsche 911 SC Gruppo 4 della Piacenza Corse Autostoriche. Completavano il podio Marco Superti e Claudio Quarantani anch’essi su Porsche 911 SC Gruppo 4.
Clamorosa ed inaspettava la squalifica di 8 equipaggi che stravolgeva la classifica a festeggiamenti conclusi.
Vincono così la gara Pedretti-Rossi su Fiat 131 Abarth Rally seguiti da Onofri-Corsini (Fiat 124 Abarth) e Varnerin-Brunetti (Porsche 911).

Cronaca:
Dopo i ritiri lampo della prima frazione di gara, non si è registrato nessun altro abbandono nel prosieguo della competizione e all’arrivo sono state diciotto le vetture classificate, 10 dopo le squalifiche post gara.
Dopo la prima frazione di gara terminata col riordino di Nozza, sono le vetture del 6° Rally Storico 1000 Miglia a deliziare nel secondo giro il numeroso pubblico presente lungo le tre prove speciali: si inizia con la ripetizione della “Irma” nella quale “Pedro” allunga ulteriormente sugli inseguitori portando ad oltre mezzo minuto il vantaggio su Montini che mantiene salda la seconda posizione allungando a sua volta su Superti. Dopo il terzetto di testa, la provvisoria vede un trio di Porsche 911 SC racchiuse nello spazio di una trentina di secondi dopo essersi scambiati più volte le posizioni; sono quelle di Andrea Tonoli e “Paperoga”, quarti, Luigi Alberti e Margherita Gregori, quinti e Ruggero Brunori con Claudio Filippini, sesti a due prove dalla conclusione. Nel 2° Raggruppamento è sempre al comando la Fiat 124 Abarth di Onofri e Corsini.
Ancora “Pedro” nella “Pertiche” e nella conclusiva “Moerna” chiude definitivamente la gara con Montini sempre autore del secondo tempo e Tonoli che si mette in evidenza firmando due volte il terzo tempo, ma Superti mantiene la posizione nell’assoluta.
A fine gara alcuni equipaggi spostano le vetture dal regime di Parco Chiuso e vengono squalificati sono: “Pedro”, Montini, Superti, Tonoli, Brunori, Alberti, Rocchieri e Barbieri.

Antonio Ciavarella

Sono il responsabile del progetto editoriale Rally.it. Inotre mi occupo di tutto quello che riguarda lo sviluppo e la grafica del portale.

Share
Published by
Antonio Ciavarella

Recent Posts

Rally e algoritmi: quando i dati incontrano la polvere e l’adrenalina

Il rally è lo sport dove tutto può cambiare in un secondo: una pozzanghera inattesa,…

8 ore ago

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

12 ore ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

3 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago