Categories: News

La Storia – Stephane Consani torna in gara dopo la squalifica

Je vous demande pardon“. Questa era stata l’ultima frase pronunciata da Stephane Consani nell’autunno del 2013, pochi giorni prima del via di quel Rally di Alsazia che gli ha cambiato per sempre la vita. Il talento francese classe 1991 da quel giorno è stato costretto a uno stop forzato deciso dalla Federazione Francese come pena per esser stato trovato lungo le prove speciali della gara iridata per effettuare ricognizioni abusivi.

Consani, fratello minore del pilota del team Delta Rally, Robert, in quel momento era considerato l’astro nascente della FFSA insieme a Sebastien Chardonnet. La regolare iscrizione al Rally di Francia fu stracciata nonostante la partecipazione insieme a Loeb e Ogier a un meeting organizzato dalla federazione a poche ore dal via. I punti in classifica ottenuti nel corso di una stagione tra WRC-3 e Citroen Trophy furono azzerati, per tutto il 2014 Consani è stato lontano da qualsiasi manifestazione sportiva motoristica. Il francese ha desistito alla tentazione di acquisire una licenza straniera, cosa che a suo tempo aveva deciso di fare il fratello Robert, che per un certo periodo corse con sotto i colori della bandiera ucraina.

L’astinenza dalle gare si è però fatta sentire per il giovane francese. Chi sbaglia paga e oggi il leader della “rivoluzione francese” tra i giovani – come se ce ne fosse bisogno di un nuovo transalpino sul tetto del mondo – è un altro Stephane, che di cognome fa Lefebvre. Consani ha invece deciso di ripartire dal basso, con la speranza di non aver perso il tocco magico di un tempo. Salutato con ogni probabilità Jacques Boyere, suo navigatore fino a ottobre 2013, il transalpino ha puntato su Maxime Vilmot (già al suo fianco in alcune gare tra il 2011 e il 2013), che dallo scorso anno affianca il fratello nel campionato Europeo. La partecipazione al Rally di Montecarlo a bordo della Renault Clio R3T lasciava ipotizzare una sua partecipazione al Trofeo promosso dalla Casa francese. Invece il 24enne ha annunciato la sua intenzione di partecipare al Trofeo “Volant Peugeot Sport 208 R2 France” con il team PH Sport, dove dovrebbe sfidare il “nostro” Andrea Carella.

Sono felice di tornare in gara” ha detto Consani. “Il primo appuntamento della serie è in programma il 4 et 5 aprile con il Rally Terre de Causses su terra. In Italia in quei giorni si festeggia la Pasqua. Senza essere blasfemi, la speranza è di vedere anche una risurrezione sportiva di un ragazzo che – fino a qualche mese fa – ha dimostrato di avere un talento sopra la media.

Luca Piana

Luca Piana

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

7 giorni ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago