La storia si ripete anche quest’anno! Giuseppe Freguglia questa volta navigato da Marco Vozzo su Ford Fiesta RRC del team A-Style si conferma vincitore del Rally dei Laghi per la terza volta consecutiva, e quarta complessiva avvicinando il mito di Jack Ogliari, vincitore di ben 5 edizioni.

La gara giunta alla 24^ edizione è andata come pronostico, vittoria del forte pilota Besnatese e per il resto … mille sorprese come tutti si aspettavano.

E’ stata un edizione particolarmente selettiva, nessuno credo si sarebbe aspettato mai una top ten così, ben 49 ritiri, moltissimi equipaggi di punta, per dirne alcuni Di palma, Pensotti, Ripoli, Miele, Roncoroni, Perroud, Gianesini, Calabrini, Mella tutti piloti che potevano puntare come minimo al podio.

Questa domenica si è ripartiti in ordine di classifica con la grossa incognita del meteo che fino alla vigilia dava tempo molto brutto ma che alla fine ha graziato la competizione. Quindi primo al via Beppe Freguglia e subito ad affrontare la Ps 5 ” Cuvignone 2 ” con una scelta di gomme conservativa visto il buon vantaggio maturato ieri. Nonostante tutto questo vince lo stesso la prova con il tempo di 1.53,09. Alle sue spalle il velocissimo pilota elvetico Gregoire Hotz, leader della classifica del campionato assoluto svizzero e senza interesse a rischiare visto l’ottimo risultato, terzo parziale e terzo assoluto Filippo Pensotti che si conferma molto competitivo, subito dietro con il  4 tempo parziale Andrea Crugnola, che nel corso della giornata farà vedere di cosa è capace con tempi fantastici, via via tutti gli altri. Ritiro per Stefano Mella per una toccata con l’anteriore destro.

Ps 6 ” Settetermini 1 ” : Le condizioni della prova sono buone, sulla discesa asfalto umido che va ad asciugarsi. Nessuna novità al vertice, altra vittoria parziale per la Ford Fiesta RCC numero 2, tutti gli altri a darsi battaglia su una prova non ancora affrontata in questi due giorni e che nel passato risultò decisiva per la vittoria finale. Si ritira Marco Roncoroni per problemi alla sua Peugeot 207 Super 2000.

Ps 7 ” Ardena 2 ” : prima vittoria di giornata per Gregorie Hotz che navigato da Pietro Ravasi si impone tra i muretti di Marzio con il tempo di 3.12,8. Purtroppo ritiro amaro per Marco Gianesini navigato da Fulvione che già sulla prova precedente erano transitati senza paraurti posteriore.

Ps 8 ”  Valganna – Alpe 2 ” : Ecco venir fuori il talento di Andrea Crugnola. Prima vittoria parziale su una prova molto veloce, dove il motore soprattutto negli allunghi verso l’Alpe Tedesco fa sicuramente la differenza, e tutto con una vettura con due ruote motrici come la sua Renault Clio super 1600. Segno della difficoltà gli incidenti sulla prova di Ripoli ( posteriore destro )e Baccega ( picchiato forte contro un albero ).

Ps 9 ” Settetermini 2 ” : Il leader della gara torna a farsi sentire, vittoria parziale per Freguglia davanti a Hotz e Crugnola. Continuano i ritiri eccellenti, grosso impatto per la Peugeot 208 R5 guidata da Calabrini con evidenti danni all’anteriore completamente distrutto, e soprattutto  ritiro importante ai fini della classifica generale quello di Filippo Pensotti per un problema meccanico all’anteriore destra.

Ps 10 ” Valganna 1 ” : Seconda vittoria per Crugnola e Michele Ferrara, versione classica della ps con arrivo appena sotto Boarezzo ma il risultato è rimasto lo stesso.

Ps 11 ” Cuvignone 3 ” Ultima prova speciale che quest’anno non influirà sul risultato finale tutto già deciso con posizioni consolidate che nessuno vuole più perdere. Valida solo per gli annali ad aumentare ancora una volta le vittorie parziali per Beppe Freguglia che sui tre passaggi di questa speciale costruisce nuovamente la quarta vittoria assoluta.

Da sottolineare la prestazione complessiva degli equipaggi svizzeri, alla vigilia pochi li davano tra i favoriti mentre al contrario sono stati competitivi e costanti portando 3 equipaggi nei primi 5 della classifica assoluta così composta per le prime 10 posizioni:

Al 1° posto Giuseppe Freguglia e Marco Vozzo su Ford Fiesta RRC, al 2° Gregoire Hotz e Pietro Ravasi su Peugeot 207 Super 2000 ( Vincitori della classifica assoluta valevole per il campionato Svizzero ), al 3° posto Ivan Ballinari e Pianca Paolo su Ford Fiesta R5, al 4° posto Urs Hunziker e Melanie Wahl su Mini John Cooper Super 2000, al 5° posto Alessandro Marchetti e Giulio Turatti su Renault Clio R3C ( Vincitori della classifica delle due ruote motrici e primi varesini al traguardo ), al 6° Matteo Bosetti e Davide Buzzi su Fiat Punto Super 1600, 7° Barsanofio Re e Monica Luca su Renault Clio Super 1600, 8° Cosimo De Tommaso e Claudia Zollinger su Renault Clio Wiliams. 9° Andrea Crugnola e Michele Ferrara su Renault Clio Super 1600 e 10° Cedric Althaus e Bayard Jessica su Peugeot 208 R2B.

In conclusione, un rally fantastico dove non conta solo il coraggio ma conta moltissimo saper guidare puliti, molto selettivo e per questo va un applauso ed un complimento a tutti i 50 equipaggi giunti all’arrivo, che dire, peccato sia già finito e arrivederci alla 25^ edizione.

 

Articolo e foto di Daniele Talamona

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.