Eccomi finalmente al pc. Raccontare com’è il proprio rally di casa non è mai facile, si tende sempre ad evidenziare gli aspetti positivi tralasciando magari qualche nota stonata, ma oggi è così, davvero tanti ma tanti aspetti positivi.

Mattinata iniziata con lo Shakedown sul percorso della Ps Colacem, con molti dei piloti presenti in pista fin dal primo mattino, con in testa lo svizzero Hotz fin da subito a suo agio con la sua Peugeot Super 2000. Ad ogni passaggio la gente è continuata ad aumentare dimostrandosi ancora una volta azzeccata la scelta dalla Asd Varese Corse di puntare su questa prova spettacolo, che alla fine si rivela sempre una ps piena di insidie e graditissima dal pubblico. Diversi piloti in testacoda o errori più o meno grossi ma senza nessuna conseguenza. Gli appalusi più convinti per il nostro pilota mondiale Andrea Crugnola.

Rally dei Laghi 14 15 marzo 2015 524

Ore 14.20 parte la ps 1 ” Colacem 1 “ e subito si vede chi comanderà i giochi. Con il tempo di 1.50,03  Beppe Freguglia navigato da Marco Vozzo, pluri-vincitori del Rally dei Laghi, sono già al comando anche di questa edizione. Gli altri tutti molto vicini nell’arco di meno di 10 secondi troviamo 20 equipaggi. E tutti i favoriti sono lì, nelll’ordine di arrivo di questa prova, Crugnola, Hotz, Miele, Mella, Ballinari, Pensotti, Perroud, Gianesini, Di Palma.

Ed ecco subito un colpo di scena, Giò Di Palma consegna la tabella e si ritira per problemi elettrici alla sua Ford Fiesta R5, probabilmente già presenti questa mattina dove il forte pilota varesino al prima passaggio dello shakedown aveva solo di fatto scaldato le gomme. Sicuramente una brutta notizia per i molti tifosi presenti a bordo strada ad aspettarlo. E purtroppo, non sarà solo il primo ritiro eccellente di questo sabato.

Ore 14.54 si inizia a fare sul serio. Ps 2 ” Cuvignone 1 “: eccoci subito alla prova regina del Rally dei Laghi e ancora davanti a tutti in numero 2 di Beppe Freguglia e la sua Ford Fiesta RRC staccando di 6,5 secondi un ottimo Filippo Pensotti a bordo di una bellissima Citroen Ds3 RRC e di Gregoire Hotz staccato di 13 secondi. Distacchi importanti per tutti gli altri e come prevedibile le sorprese continuano. La sfortuna colpisce ancora i piloti varesini, prima si ritira Simone Miele per problemi meccanici alla Ford Fiesta RRC e poi complice una foratura relega all’ 80° posto della speciale Andrea Crugnola a bordo di una Renault Clio super 1600.

Ore 16.33 – Ps 3 ” Ardena 1 “ : nessuna novità al comando, terza vittoria parziale per Freguglia. Pensotti ed Hotz continuano la battaglia per il secondo posto staccati uno dall’altro da meno di 3 secondi. Si ritira lo svizzero Pascal Perroud su Ford Fiesta R5 che pareva molto competitivo fin dallo shakedown.

Ore 16.52 – Ps 4 ” Valganna-Alpe 1 “ : Freguglia fa poker, domina tutta la giornata vincendo tutte le ps previste senza lasciare scampo a nessuno. hotz stacca il secondo tempo parziale si porta nel contempo sempre al secondo posto della classifica assoluta. Completa il podio della ps Andrea Crugnola che con una vettura molto meno potente e con due ruote motrice dimostra tutto il suo talento.

A fine giornata al comando troviamo: Giuseppe Freguglia seguito da Gregoire Hotz che è anche leader della classifica del campionato svizzero e terzo Filippo Pensotti . Completano la top ten, Ballinari, Ripoli, Roncoroni, Hunziker, Mella , Gianesini e Marchetti, primo tra le due ruote motrici.

Rally dei Laghi 14 15 marzo 2015 416 Rally dei Laghi 14 15 marzo 2015 535 Rally dei Laghi 14 15 marzo 2015 560 Rally dei Laghi 14 15 marzo 2015 133

In conclusione volevo fare in grosso in bocca la lupo alla coppia numero 80 Bernardi Gian Marco – Pivato Federico a bordo di una Renault Clio Rs, usciti sulla Ps 4 con grossa apprensione dei familiari li vicino a me a cui devo una foto del figlio al gentilissimo papà.

Rally dei Laghi 14 15 marzo 2015 508

Domani si riparte ancora con il Cuvignone di prima mattina con forte rischio pioggia e forse neve in vetta. Nulla è deciso e altre mille sorprese ci aspettano.

 

Articolo e foto di Daniele Talamona

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.