Proseguiamo con l’analisi del 62° Rallye di Sanremo, ora concentriamo l’attenzione sul percorso:

Ps 1 -3 ” San Romolo “ : Partenza in salita senza postazioni per il pubblico fino al primo tornante dove però c’è scarsa visibilità, allungo fino al secondo che pare davvero bello da vedere. Continua la salita con allunghi molto veloci fino ad arrivare al terzo tornante con forse uno dei panorami più belli che si possa avere in un rally. Prosegue la salita spianando un po’ ma rimanendo sempre molto veloce e stretta con poche protezioni laterali. Si arriva al bivio che porta verso Perinaldo e circa un km dopo inizia la discesa che porterà a fine prova. Inizio veloce intervallato da due tornanti per poi proseguire molto stretta e senza soste fino all’ingresso del centro abitato.

Ps 2- 5 ” Bignone ” : Partenza nel bosco con subito allunghi molto veloci sempre in un leggero falsopiano e tutto coperto dagli alberi, con spazio per il pubblico principalmente sul lato destro della prova. Dopo qualche km la strada si stringe, interessante una esse veloce con ingresso su un ponticello. Circa a metà prova inizia un tratto di saliscendi e subito dopo la fine del bosco parte la discesa che arriverà fino a San Romolo. Dallo scollino in poi inizia un tratto molto panoramico e molto veloce fino ai due tornanti finali che dopo poco, circa un km, chiudono la prova speciale.

Ps 4 ” Semoigo ” : Prova quasi interamente in salita, si parte dopo l’inversione dx di Apricale. Tutta la prova molto veloce e panoramica tra i monti liguri, stretta senza nessun ingresso intermedio e con scarse postazioni per il pubblico se non nella parte finale prima dell’abitato di Baiardo, fate attenzione che la prova termina prima del paesino.

Ps 6 ” Ronde ” : Prova speciale di 45.72 Km che comprende tutte e tre le ps descritte in precedenza, aggiunge però dei tratti di congiunzione molto interessanti e spettacolari. Il primo di trova nell’abitato di Perinaldo con un inversione sinistra in discesa molto spettacolare e panoramica in centro paese. Proseguendo di qualche km troviamo l’inversione destra in salita di Apricale ed infine altro punto spettacolare l’incrocio di Passo Ghimbegna. Da non dimenticare inoltre l’abitato di Bajardo da cui poter vedere circa un km di prova speciale tutto in salita tra i tornanti che portano al paese.

Ps 7 – 9 ” Passo del Maro “ : Partenza in salita nei pressi del comune di San Pietro, tratto ricco di curve e controcurve, alcune con ampia visibilità. Si arriva a Passo del Maro e continua la salita molto bella fino a Colle d’Oggia a 1167 s.l.m.. Da qui discesa finale un po’ più tecnica e ricca di tornanti fino a Carpasio.

Ps 8 – 10 ” Vignai ” : Forse la ps più tecnica e lenta dell’intero rally. Partenza in salita con diversi cambi di ritmo, ricca di curve e controcurve. Il primo tratto è molto luminoso e aperto mentre avvicinandosi al fine prova la strada si entra in una zona boschiva diventando molto buia e coperta. Strada stretta e senza nessun ingresso intermedio la rende difficile da seguire.

In conclusione è un rally molto veloce con diversi allunghi e prove dove si alternano zone panoramiche in particolare la Ps ” Semoigo ” a zone di sottobosco come la  Ps ” Bignone “. Spero infine di avervi aiutato a trovare il posto più adatto ai vostri gusti e di avervi dato una giusta infarinatura di tutte le ps.

 

Articolo di Daniele Talamona

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.