Craig Breen (Peugeot 208 R5) e Robert Barrable (Ford Fiesta R5) hanno reso la 73° edizione del Rally Circuit of Ireland davvero interessante. Un susseguirsi di prove speciali vinte e un continuo cambiamento al vertice dell’assoluta hanno reso la 3° prova del campionato europeo incerta sino alla fine.
La prima tappa vede: 3 parziali di Breen, 2 di Barrable e Lukyanuk (anche se per il russo, su Fiesta R5, sono le due ps spettacolo serali) e un parziale va anche al polacco Kajetanowicz (Ford Fiesta R5), altro protagonista della gara. 1° tappa con Craig Breen al comando.
C’era molto attesa per Alastair Fisher (Fiesta R5), purtroppo per lui un’uscita di strada lo mette K.O. sulla ps 3, quand’era 4° assoluto. Ritiro anche per Robert Consani (DS3 R5), per lui problemi di vettura a cui neanche il Rally 2 ha permesso di terminare la gara.
La 2° tappa si apre nel segno di Josh Moffet (Fiesta RRC) con Barrable che passa al comando della generale, poi 2 parziali per Breen e altri 2 per Barrable, la lotta tra i due irlandesi resta sempre sul filo dei secondi, a volte dei decimi.
Breen vince ancora la ps 14,15 e 16, ps quest’ultima fatale a Barrable, causa uscita di strada quand’era al comando.
La gara sembra terminata, invece sulla penultima ps il polacco Kajetanowicz fa un “tempone”, che aggiunto ad una escursione di Breen, riapre la competizione quando mancano ancora 15 km e sono solo 5 i secondi che separano i due contendenti.
L’ultima ps viene vinta dall’irlandese che conquista in maniera meritata la gara di casa. Secondo posto per Kajetanowicz e terzo assoluto Josh Moffett.
Bellissima anche la lotta tra i piloti dello junior dove vince lo svedese Emil Berqvist (Opel Adam R2) per soli 7 decimi sul compagno di squadra,il tedesco Marijan Griebel, 3° il britannico Chris Ingram (208 R2).
L’unico equipaggio italiano in gara era composto da Giacomo Costenaro e Pietro Ometto (Peugeot 207 S2000-Delta Rally), com’era prevedibile l’equipaggio italiano è partito piano, da segnalare un 10° posto sulla ps 7.
Nella seconda tappa quand’erano in 11° posizione assoluta e con concrete possibilità di arrivare nella top ten hanno avuto problemi all’albero di trasmissione che li ha dapprima rallentati e nella ps 17 (la penultima) si sono dovuti ritirare.
Prossimo appuntamento del campionato europeo il Rally delle Azzorre (Portogallo) in programma il 4/6 giugno.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.