Categories: Altri Rally

Coppa d’Oro: Tagliani cala il tris. Brega e Strata: podio e spettacolo

Sono due piloti i pavesi i grandi protagonisti della 41° edizione del “Rally Coppa d’Oro – Trofeo Città di Alessandria”, manifestazione organizzata dal Club della Ruggine nel Basso Piemonte, al confine con la Liguria. Michele Tagliani e Daniele Mangiarotti hanno conquistato la vittoria con la Ford Fiesta R5 del team Bernini gommata Hankook, precedendo la Peugeot 207 Super 2000 di Massimo Brega e Claudio Biglieri e la Mitsubishi Lancer Evo X di Marco Strata e Ylenia Garbero.

L’equipaggio del team Eurospeed si è aggiudicato il miglior tempo già nella prova spettacolo “Coinor” Befed disputata ieri sera. Questa mattina, invece, Brega è tornato a farsi sotto e a insidiare la leadership del rivale. Negli ultimi cinque passaggi Tagliani è riuscito ad aumentare il vantaggio approfittando anche delle ottime performance di Strata, che nel finale si è fatto vedere ai piani alti della classifica con riscontri cronometrici che gli hanno permesso di conquistare il podio finale. Il team Balbosca ha conquistato la seconda piazza con Brega e la quarta con Massimo Marasso (navigatore:Marco Canuto), mentre la terza 207 S2000 (quella affidata all’astigiano Araldo) non è arrivata al traguardo per un’uscita di strada senza conseguenze per l’equipaggio. Gli outsider Zivian (Peugeot 306) e Gianesini (Renault Clio Williams) hanno chiuso la gara rispettivamente in quinta e sesta piazza.

Giordano (Renault Clio R3), il “geometra volante” Ferrara (Mitsubishi Lancer Evo X), Gilardoni (Renault Clio R3) e Benazzo (Mitsubishi Lancer Evo IX) hanno chiuso la top ten. Fuori dai giochi invece Marco Depau (Peugeot 207 S2000), autore di un brutto crash nelle fasi iniziali della gara. Con questo trionfo Tagliani arriva al terzo successo al Rally Coppa d’Oro, che lo porta in seconda posizione nell’albo d’oro della classica alessandrina, dietro al biellese Tiziano Borsa, detentore di quattro vittorie.

“Una gara dura e pura il Rally Coppa d’Oro, con 37 equipaggi arrivati su 63 partiti, dopo ben 85 km di prove speciali.
Ottima la risposta del pubblico alessandrino, che ha affollato l’inedita location della premiazione finale, andata in scena all’interno della Cittadella. La manifestazione ha interessato con successo tutta la Provincia, partendo dal centro cittadino, passando poi per Valenza e per le mitiche strade della Val Borbera. Un’organizzazione capillare, curata come sempre dall’ ASD Altomonferrato – Club della Ruggine, capeggiata dalla famiglia Lastrucci” si legge nella nota diffusa dall’ufficio stampa della gara.

Luca Piana   

 

Luca Piana

Share
Published by
Luca Piana

Recent Posts

Colin McRae: la leggenda del rally che ha cambiato per sempre il WRC

La storia completa di Colin McRae, icona del rally mondiale: titoli, vetture, stile di guida…

4 minuti ago

Gruppo B: storia dell’era più estrema e leggendaria del rally

La storia completa del Gruppo B rally: auto mostruose, innovazioni, tragedie e il mito dell’epoca…

1 settimana ago

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 settimane ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

2 settimane ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

3 settimane ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

3 settimane ago