EVENTO: 41° Coppa d’Oro
EQUIPAGGIO: Barberis-Paganin
VETTURA: Renault Clio R3 C – Speed Rally
RISULTATO: 13° assoluto / 4° classe

“Dopo parecchi anni dalla mia ultima partecipazione torno sulle strade del 41° Rally Coppa d’oro in coppia con Mattia Giordano Barberis con la Renault Clio R3 della Speed Rally.
Già dalle ricognizioni del venerdì capisco che sarà una gara lunga, selettiva e molto insidiosa come spesso accade a maggior ragione quest’anno con il percorso allungato e l’incertezza del meteo. La giornata di sabato passa velocemente tra verifiche, shake-down e ricognizioni della famosa prova speciale “Coinor” di Valenza tornata a grande richiesta.
Una doccia, un po’ di riposo e presto si accendono i fari su questo 41° Rally Coppa d’oro con l’incognita gomme a causa di una pioggerellina intermittente che ci fà optare per una scelta conservativa di pneumatici intermedi che però risulterà sbagliata, perchè tra uscita parco e partenza passavano quasi 45 minuti e nel frattempo la strada si asciugava. Pazienza, 3 km e 680 metri non fanno la differenza la gara è lunga. Al mattino si parte per il primo giro di prove con ancora l’incognita del meteo con 4 stampo montate e 2 intermedie nel baule…due prove, sempre più sporche, filano via lisce facendo apprendistato su un fondo molto insidioso e nuovo per il mio pilota, la terza della giornata, Pessinate, è sospesa causa l’incidente della Peugeot 207 S2000 di Depau. Si torna al riordino/parco assistenza e dopo un po di ritardo per problemi alla viabilità, dovuto al passaggio del giro ciclistico dell’appennino si riparte.
Sulla ripetizione della Monteggio veniamo bloccati in prova da un concorrente che si è girato ed ostruisce la strada carro attrezzi e secondo tempo imposto della giornata. A Grondona per il secondo passaggio dopo fortunatamente non ci sono inconvenienti e poi nuovamente riordino/parco assistenza e ripartenza per le ultime tre prove speciali in programma.
I tempi migliorano costantemente, cosi come aumenta considerevolmente il feeling con la vettura sullo sporco e sullo sconnesso da parte di Mattia e così vediamo l’arrivo dopo una giornata lunga e impegnativa al 4° posto di classe in una categoria molto difficile e combattuta e 13° assoluti.
Stanchi ma felici per l’esperienza fatta e per ottime sensazioni per il proseguo di stagione che ci vedrà al via del Rally Day della Alta Valtidone, a metà Maggio, sempre sulla stessa vettura che in questa occasione si è dimostrata, praticamente, perfetta”

di Lorenzo Paganin

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.