La Hyundai Motorsport ha completato il durissimo Rally d’Argentina, quarto round delFIA World Rally Championship (WRC) 2015, con un quinto posto finale.
 
Dani Sordo (#8 Hyundai i20 WRC) è stato il pilotameglio classificato del team Hyundai Motorsport, prendendo un quinto posto sudato e ulteriori due punti nella “Power Stage”.
 
Sordo, guidando per la Hyundai Shell World Rally Team, e’ una delle due Hyundai i20 WRC ad aver finito il rally dopo 12 speciali a seguito di un drammatico ritiro per Thierry Neuville (# 7 Hyundai i20 WRC) nella El Condor “Power Stage”. Come Sordo, Hayden Paddon (# 20 Hyundai i20 WRC) ha terminato il Rally dopo il suo ritiro del Sabato, e il Kiwi si è classificato al 16° posto sulla Hyundai Mobis World Rally Team.
 
Per Sordo problemi al servosterzo lo hanno ostacolato il venerdì mattina, mentre la sua impressionante rimonta è stata fermata nel pomeriggio di sabato a seguito di un problema elettrico sulla ps finale della giornata.
 
Sordo ha detto: “E’ stato un evento molto difficile per tutti, quindi sono contento che siamo stati in grado di terminare il Rally Argentina con alcuni buoni punti per la classifica Costruttori. Dopo la delusione di ieri, eravamo di nuovo con un buon ritmo nelle due ps di “El Condor” di questa mattina, finendo secondo in entrambe le manche. Questo ci ha permesso di raccogliere alcuni punti, che è un bel bonus! Il team ha fatto un ottimo lavoro questo weekend. Abbiamo avuto alcuni problemi meccanici, a volte, ma ho la sensazione che siamo andati bene e impostato alcuni buoni tempi”.
 
Paddon ha avuto un fine settimana frustrante con un ritiro iniziale costringendolo a riavviare il sabato con il Rally 2. Il Kiwi ,co-pilota John Kennard, ha mostrato un buon passo il sabato mattina con due risultati nella top-sei prima di uno sfortunato incidente nel pomeriggio. Domenica mattina, Paddon ha colto l’occasione per costruire la sua fiducia e imparare di più la vettura, sulla ps di El Condor, portando la #20 Hyundai i20 WRC a casa.
 
Paddon ha commentato: “E’ stato un rally difficile, ma niente di più di quanto ci aspettassimo. Abbiamo potuto vedere sulla ricognizione che sarebbe stato difficile per le auto. Avevamo programmato di fare una gara piacevole e questo fine settimana sapendo che le condizioni erano difficili. Penso che sia stato importante per noi ripartire oggi solo per ottenere un po’ di fiducia e di ottenere un certo slancio per i prossimi rally. Ci sono state alcune ps belle in questo fine settimana, soprattutto la ps 3 il venerdì, davvero bella e liscia. Come evento, è una bella sfida e diversa dalle altre che facciamo, e questo è ciò che il World Rally Championship dev’essere”.
 
Neuville e il copilota Nicolas Gilsoul hanno combattuto duramente per tutto il fine settimana dopo aver perso molto tempo sulla prova d’apertura di venerdì mattina a causa di una foratura. L’equipaggio belga ha perso quattro minuti. Tuttavia, hanno combattuto in grande stile con una serie di ottimi tempi, che li ha aiutati a risalire la classifica. Nella tappa finale di El Condor di domenica, Neuville era saldamente al quarto posto, ma ha colpito una roccia, perdendo la sua ruota posteriore sinistra, impedendogli di continuare.
 
Neuville ha detto: “Questo è un fine settimana deludente per il rally e per tutti noi del team. Ho fatto un errore nella Power Stage, attaccando troppo dall’inizio della prova. Avrei dovuto concentrarmi per garantire la nostra posizione, che era la cosa più importante per entrambi i campionati. Ho perso il posteriore della vettura in una curva. Ora dobbiamo imparare da questo fine settimana e di tornare in forma in Portogallo.”
 

Classifica finale generale
1.K. Meeke / P. Nagle (Citroën DS3 WRC) 3: 41: 44.9
2.M. Ostberg / J. Andersson (Citroën DS3 WRC) 18,1
3.E. Evans / D. Barritt (Ford Fiesta RS WRC) +3.27.4
4.M. Prokop / J. Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) +6: 26.1
5.D. Sordo / M. Martí (Hyundai i20 WRC) +10: 46.7
6.K. Al Qassimi / C. Patterson (Citroën DS3 WRC) +11: 19.9
7.A. Al-Kuwari / M. Clarke (Ford Fiesta RRC) +16: 02.6
8.D. Dominguez / E. Galindo (Ford Fiesta R5) +18: 48.2
9.G. Saba / D. Cagnotti (Škoda Fabia S2000) +21: 20.6
10.F. Villagra / D. Curletto (Ford Fiesta S2000) +25: 19.6
   …
16. H. Paddon / J. Kennard (Hyundai i20 WRC) +36: 15.3

I comunicati stampa non riflettono necessariamente le idee della redazione di rally.it, pertanto non ce ne assumiamo la responsabilità. Per comunicare con il responsabile del comunicato stampa contattateci, vi forniremo le indicazioni necessarie per comunicare con il relativo ufficio stampa.