“Un programma ufficiale con la casa del Leone nel 2016, oltre a buoni premi in denaro nelle singole gare”. E’ un piatto ricco quello che cercherà di conquistare Andrea Carella in questa stagione di esilio volontario in Francia.

Nel weekend di Pasqua il giovane pilota di Castel San Giovanni farà il suo debutto nel “208 Rally Cup”, il trofeo organizzato dalla Casa del Leone che scatterà dal “Rally Terre des Causses” e terminerà con il Var di fine novembre. Un programma ambizioso condiviso con la scuderia piemontese Winners Rally Team, con il team Gliese Engineering e ovviamente con il navigatore Enrico Bracchi. La vettura sarà ovviamente una Peugeot 208 R2 delle 29 iscritte.

Un numero davvero impressionante – sono ben più di cento i partecipanti alla gara di apertura della serie – che dà ulteriore valore alla scelta di Andrea. Un pilota completo che ha dimostrato tutto il suo valore nelle ultime stagioni del Campionato Italiano Junior, sfuggito per un soffio due stagioni fa sugli asfalti liguri con conseguenti polemiche… Il riscatto potrebbe passare dalla vicina Francia, anche se non sarà facile ottenere buoni risultati contro equipaggi di primissimo valore, a cominciare da quel Stephane Consani che riparte dopo un anno di squalifica con Lara Vanneste alle note.

Non sarà neanche facile capire quale possa essere un buon risultato. Rispetto agli ultimi anni, quando Abbring e Martin (quest’ultimo nel weekend sarà impegnato in Irlanda con la Peugeot 208 T16 proprio in seguito alla vittoria del Trofeo nella scorsa stagione) iniziarono bene il campionato per poi concluderlo in maniera trionfale, quest’anno l’equilibrio sembra regnare sovrano. Saranno molti gli occhi degli osservatori francesi e degli appassionati italiani sull’equipaggio Carella/Bracchi. E non sarà certo un problema se il progetto non dovesse andare in porto dopo le prime gare. Ciò che i fans dello sport e del motorsport apprezzano di questa scelta è il coraggio. Quello di certo non manca. Ed è già una grande vittoria, che ha più valore di certi titoli propagandati a malapena per alcuni addetti ai lavori…

Luca Piana

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.