Potrebbe essere l’incognita meteo a rimescolare ulteriormente le carte della “41° edizione del Rally Coppa Oro – Trofeo Città di Alessandria”, unico appuntamento rallistico del prossimo weekend sul suolo nazionale. I numeri parlano di sessantatre vetture iscritte alla gara e ventiquattro storiche pronte parata non competitiva nella categoria “Storia”. “Non sono certo numeri da capogiro, ma siamo nella media nazionale attuale. C’è comunque soddisfazione perché vedremo in gara numerosi piloti talentuosi ed il pubblico potrà assistere al solito grande spettacolo” fanno sapere dal comitato organizzatore.

Da non perdere!

Ci sarebbe anche stata la possibilità di andare oltre. Attraverso i social network si è chiesto anche agli equipaggi di scegliere il migliore chilometraggio per il percorso. E’ stata inserita nuovamente la prova spettacolo “Coinor” a Valenza, con un biglietto di ingresso a costi accessibili per tutte le tasche. Si è scelto, infine, di riavvicinare le vetture, i piloti e i navigatori al centro storico di Alessandria, con la partenza dalla piazza centrale del Comune e le verifiche tecniche presso la Cittadella, edificio storico e cuore pulsante del territorio. Insomma, le aspettative erano alte. Sabato sera gli equipaggi – dopo un giro per le vie del centro storico – saliranno sulla pedana di partenza con una gradita sorpresa. Sarà la showgirl Samantha De Grenet a salutare le vetture prima della prova spettacolo a Valenza Po. Al ritorno le vetture si fermeranno al Befed di Alessandria per un controllo orario e per celebrare al meglio il compleanno dello sponsor. Un modo intelligente di avvicinare i giovani e i profani al mondo del motorsport…

Le prove speciali

In serata il via ufficiale alle danze con la “Coinor”, una speciale lunga un migliaio di metri con luci accese e difficili passaggi tra tunnel e inversioni. In passato la gara si è decisa proprio nella prova spettacolo, per errori e distrazioni dei big. Otto le prove speciali da affrontare invece alla domenica, con la classica “Grondona” che sarà ripetuta tre volte in senso opposto rispetto alla passata edizione. Davvero difficile azzardare un pronostico visto anche il probabile maltempo sulla Val Borbera, anche se dovrebbe essere proprio la piesse di 13 chilometri a decidere l’andamento della gara. Una lunga discesa molto tecnica renderà invece difficile la prova degli equipaggi sulla “Monteggio” (lunga poco meno di 8 chilometri) che si concluderà a poco più di 500 metri dall’inizio della “Grondona”. La doppia ripetizione della “Pessinate” – ultima prova del rally – non lascerà certo tranquilli i piloti: quegli 8.53 chilometri sono tutt’altro che facili!

zivian

I protagonisti

Cinque vetture super 2000 apriranno le danze con Brega, Depau, Marasso ed Araldo sulle Peugeot 207, mentre Fassio disporrà di una Abarth Grande Punto. Riflettori puntati sulle due fiammanti Ford Fiesta R5 di Tagliani e Bertuzzi, che se la dovranno vedere con le Mitsubishi R4 di Strata (vincitore 2014) e del mitico Italo Ferrara, ma anche con le N4 di Benazzo, Ghezzi e Tarantino. E’ facile però prevedere che gli occhi del pubblico siano tutti per uno dei piloti più attesi, Andrea Zivian, che sarà al via con una Peugeot 306 Maxi. Tre le vetture in classe Super 1.6, tutte Renault Clio, per Zucconi, Biggi e Benedettelli, seguite da ben 10 R3. Tra le Clio R3C da tenere d’occhio saranno certamente Giordano e Tarantino, così come Pettenuzzo Jr, su Citroen DS3 R3T. Le sorprese però potrebbero arrivare anche dalla classe A7, monopolizzata dalle intramontabili Renault Clio Williams, tra le quali spicca quella del lombardo Gianesini, uno degli outsider più accreditati. Quattro R2B, quattro N3, una A6, una RSTB1, tre A5, ben undici N2, una A0 e le quattro R1B del Trofeo R1 completeranno l’elenco partenti del 41° Rally Coppa d’Oro.

La parata storica

Le sorprese per il pubblico però non finiranno con il transito dei concorrenti del Rally, dato che tra le vetture iscritte alla parata spiccano presenze di tutto rispetto. Gli spettatori infatti potranno vedere in azione pezzi di storia del rallismo come Lancia Stratos, Porsche Carrera, Fiat 131 Abarth, Fiat Ritmo Abarth, Fiat Uno Turbo Trofeo, Subaru Impreza, Bmw M3, Opel Ascona, Fiat 124 Abarth e tante altre.

Ricordiamo che sabato 25 aprile l’area Coinor di Valenza Po sarà aperta al pubblico dal mattino, con ingresso al costo di 6€, con il seguente programma:

10.30 – 14 Shakedown
14 – 18 Ricognizioni con vetture di serie
18 – 20 Drifting con Francesco Conti
20 – 21 Coppa d’oro Storia – parata
21 – 23 Prova Spettacolo Coppa d’oro

Luca Piana

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.